14 febbraio 2018, 9:45
L’attività si inserisce nel Service di Club Sfida al Centenario – Campagna per sconfiggere il Diabete
Il Body Mass Index (BMI) – italianizzato con la sigla IMC (Indice di Massa Corporea) – si ottiene dividendo il peso corporeo (espresso in kg) per l’altezza (in metri) elevata al quadrato. Con un semplice calcolo si ottiene così un valore, espresso in kg/m2, che si correla molto bene con la massa grassa del soggetto; in generale, tanto più alto è questo numero corrispondente appunto al BMI, e tanto maggiori sono i depositi lipidici.
Il risultato di tale formula classifica il soggetto in un’area di peso che può essere: normale – sottopeso – sovrappeso – obesità di medio grado – obesità di alto grado.
In ultima analisi, la valutazione del grado di adiposità si ottiene confrontando tale dato con i valori medi della popolazione.
Il giorno 12 febbraio scorso è terminata l’attività di misurazione del BMI, iniziata in data 15 gennaio 2018, rivolto agli alunni delle classi quarte della scuola elementare dell’I.C. “Città dei Bambini” di Mentana (Roma).
Nell’ambito del Progetto di Club “I Lions vanno a Scuola – Giornate di Prevenzione tra i Banchi Scolastici” presso l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana tale attività prevede la misurazione dell’altezza e del peso finalizzato al miglioramento delle condizioni di salute dei giovani in età scolare, educandoli inoltre ad una corretta alimentazione. I risultati saranno consegnati in busta chiusa direttamente ai genitori.
Sono effettuati in totale n. 121 screening da parte del socio dott.ssa Giovanna Rizzitiello.
Tale Progetto è la prosecuzione di quanto già iniziato lo scorso anno scolastico 2016/2017 nel terzo anno della scuola primaria nell’ambito della collaborazione con il Comune di Mentana (Roma) e l’I.C. “Città dei Bambini” di Mentana (Roma).
Il Progetto “I Lions vanno a Scuola” ha ottenuto il patrocinio gratuito da parte del Comune di Mentana (Roma).
Federico Alesiani, addetto stampa