8 febbraio 2018, 9:34
4 febbraio 2018 – “Giornata Mondiale contro il Cancro” continua la collaborazione tra L.C. Roma Parco Nomentum, Comune di Mentana e ASL Roma 5 (UOSD Sani Stili di Vita – Screening) prevista dal Protocollo d’Intesa firmato dalle parti il giorno 18 marzo 2017.
Domenica 4 febbraio scorso in occasione della “Giornata Mondiale contro il Cancro” presso il Centro Anziani di Mentana è stato inaugurato per l’anno 2017/2018 il Progetto di Club Sportello “Prenota la Prevenzione”.
I responsabili di Comitato di Club con alcuni soci con due infermieri della ASL Roma 5 (UOSD Sani Stili di Vita – Screening) hanno aperto dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lo sportello “Prenota la Prevenzione” per poter permettere ai residenti di prenotare gratuitamente:
- Esami di screening per la prevenzione dei tumori della mammella (donne da 50 a 69 anni);
- Esami di screening per la prevenzione dei tumori della cervice uterina (donne da 25 a 64 anni);
Inoltre sono stati distribuiti Kit per la prevenzione del tumore del colon retto (uomini e donne da 50 a 74 anni).
Il cancro si vince anche giocando d’anticipo, seguendo le “regole d’oro” dettate da una parola magica: prevenzione
I Programmi di Screening Oncologici per la prevenzione del tumore della mammella, della cervice uterina e del colon retto sono percorsi di salute organizzati, basati sulle evidenze, in grado di ridurre la mortalità e /o l’incidenza di tali patologie tumorali, attraverso la diagnosi precoce di lesioni tumorali. Si tratta di prestazioni fornite dalla ASL gratuitamente durante tutto l’anno, a seguito dell’adesione ad un invito scritto che giunge a casa alle singole persone. La “Giornata Mondiale contro il Cancro” del 4 febbraio è stata un’occasione per sensibilizzare la popolazione ad aderire a tali programmi di screening, portando nel Centro Anziani del Comune di Mentana la possibilità di prenotare direttamente tali servizi, nell’ambito di un protocollo d’intesa tra il Lions Club “Roma Parco Nomentum”, Comune di Mentana ed il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 5. Attualmente i programmi di screening oncologici sono disponibili su tutto il territorio della ASL e garantiscono equità di accesso a tutta la popolazione. Nel 2017 sono stati fatti dalla ASL 125.220 inviti ed hanno partecipato 37.275 persone. Un dato in linea con i valori regionali, ma che potrà essere ulteriormente migliorato, con il contributo di tutti gli attori in campo.
Federico Alesiani, addetto stampa