6 febbraio 2018, 17:07
Roma Tyrrhenum – Serata dedicata alla Marina Militare Italiana
Il LlONS Club Roma Tyrrhenum ha rinnovato una tradizione che dura ormai da oltre un cinquantennio celebrando la serata dedicata alla Marina Militare Italiana.
Giovedì 23 novembre presso l’Hotel Ambasciatori in via Veneto, si è svolto il periodico e graditissimo incontro. In rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della M.M.I. , ci ha onorato della Sua presenza il Comandante della Squadra Navale Amm. Sq. Donato Marzano, accompagnato da alcuni alti Ufficiali della Marina e relative consorti.
In rappresentanza dell’autorità Lionistica erano presenti il delegato di Zona ing. Sebastiano Di Stefano, Il Presidente del L.C. Roma Tyrrhenum Umberto Martuscelli, il Past president Liliana Pellegrini, il generale Sergio di Donato; era inoltre presente la quassi totalità dei soci del Tyrrhenum accompagnati dalle relative consorti, nonché numerosi amici ed ammiratori e soci di altri Lions Club .
L’apertura della serata, curata dal Cerimoniere avvocato Giovanni Balbi, realizzata con l’esecuzione degli Inni (Indiano, Europeo e Nazionale), e la successiva lettura degli Scopi dei LIONS ha generato nell’uditorio un clima di serietà e di compartecipazione all’evento in corso.
Il Presidente Umberto Martuscelli nel suo discorso introduttivo, volto a contestualizzare l’evento, ha sottolineato non solo il perdurare, ma addirittura il crescere dello spirito fraterno e dei legami che uniscono il Club Roma Tyrrhenum alla Marina Militare Italiana.
Ha preso successivamente la parola l’Ammiraglio Marzano, che ha incentrato il suo intervento su una prosecuzione logico-temporale di quanto evidenziato dai suoi predecessori negli anni precedenti.
Ha infatti aggiornato la mappa di riferimento della Marina Militare Italiana in termini di consistenza di uomini e di mezzi, di operatività concreta e di contesto geografico attualizzato alle più recenti minacce del terrorismo internazionale e della pirateria.
L’intervento, corroborato dall’ausilio di validi strumenti audiovisivi, è stato positivamente recepito e particolarmente gradito grazie alla capacità dell’Ammiraglio Marzano, che ha parlato sempre con chiarezza, semplicità familiarità e ferma decisione rendendo evidenti e tangibili le attività svolte dalla Marinai. .
La serata è quindi proseguita con la conviviale che ha consentito ai presenti di trascorrere amabilmente un poco di tempo sino all’atto più atteso : il conferimento della Borsa di Studio in quanto conclusione del Service annuale del L.C. Tyrrhenum. finalizzato a sviluppare sempre più nei giovani lo spirito di dedizione al lavoro ed ai principi che animano “gli uomini del mare”.
La Borsa, offerta dal Tyrrhenum come Service del Lions Club, è stata assegnata all’Allievo Ufficiale dell’Accademia Navale di Livorno ( II cl. S.M.), Riccardo Fusaro che, su segnalazione dello Stato Maggiore della Marina, si è maggiormente distinto per attitudine professionale e rendimento negli studi.
Il Giovane ha quindi ricevuto il premio dalle mani del presidente Martuscelli manifestando in poche sentite parole evidente soddisfazione, tra gli applausi di tutti i convenuti.
Infine è avvenuto un lieto scambio di omaggi ricordo fra Presidente del Tyrrhenum e l’Ammiraglio S.M. ; l’offerta di una rosa a tutte le signore presenti in sala, ha definitivamente chiuso la bella serata.