25 gennaio 2018, 9:05
Questo il tema discusso Venerdì 19 Gennaio alle ore 16,30 presso la sala “Giusy Gurrado” gentilmente concessa dalla Fondazione Ca.Ri.Civ. con l’organizzazione dei due Lions Club Civitavecchia S. Marinella Host e Civitavecchia Porto Traiano, la collaborazione dei Leo Club Civitavecchia e il patrocinio della ASL ROMA 4.
L’argomento trattato fa parte del tema di studio Nazionale Lions 2017-2018: “Diffondere la cultura scientifica su vaccinazioni ed autismo contrastando la disinformazione”, argomento di grande attualità a seguito del recente decreto sui vaccini.
Considerazioni di dubbia veridicità scientifica, amplificate da web, news e da alcuni media, hanno creato molta disinformazione sui presunti “pericoli” delle vaccinazioni alimentando la paura di poter contrarre possibili patologie autoimmuni legate alla tossicità di diverse sostanze contenute nei vaccini, fino alla possibile comparsa dell’autismo.
Presentatori del convegno sono stati i presidenti dei due club Lions, Graziano Santantonio e Alberto Brandolini, rispettivamente del Lions Club Lions Civitavecchia Santa Marinella Host e Civitavecchia Porto Traiano, con il moderatore, socio Lions, dott. Maurizio De Pascalis.
La discussione è stata condotta con grande partecipazione di pubblico dai relatori Dott. Giacomo Marchetti Responsabile Tema di studio nazionale Distretto Lions 108L, la Dott.ssa Barbara Ricciardi Dirigente Medico – Specialista in Malattie infettive Ospedale di Grosseto, il Dott. Carlo Hanau già docente di Programmazione e Organizzazione Servizi sociali e sanitari – Università di Modena-Reggio Emilia e Bologna- Responsabile Tema di studio nazionale Distretto Lions 108TB, docente del master sull’autismo dell’UNIMORE, il Dott. Stefano Sgricia Direttore UOC Attività di prevenzione diretta alla persona Responsabile Servizio Vaccinazioni ASL Roma 4 – Civitavecchia.
Tutti i relatori, proprio per far chiarezza sui tanti dubbi venutisi a creare, hanno affrontato con professionalità, ciascuno per le proprie competenze, i vari aspetti sociosanitari di un tema così complesso e importante per la salute di tutti, chiarendo molte ombre su questo ancora contrastato argomento.