18 dicembre 2017, 18:58
Nel quadro della Settimana Mondiale per il Diabete, il Lions Club di Villacidro ha organizzato un incontro pubblico sul tema “Diabete e Sport”, la conferenza si è svolta il 24 novembre nella sala del Caffè Letterario di Villacidro, illustre relatore della serata era il Dottor Marco Songini, Direttore del reparto di Diabetologia dell’Ospedale Brotzu di Cagliari.
Dopo l’introduzione ai lavori della Presidente del Club Ariana Pintori, il Dottor Songini ha interessato il pubblico con una conferenza ricca di elementi, collegata alle tecniche più recenti e alle novità scientifiche in tema di lotta al diabete, ai suoi riflessi sulle attività sportive e sulla gestione della malattia da parte di atleti dilettanti o professionisti.
Tra il pubblico era presente un ospite di eccezione, il Signor Marco Sebis, atleta sardo di Triathlon con una diagnosi di sclerosi multipla e diabete, famoso per essere il primo al mondo con tali patologie a chiudere la durissima gara caratterizzata da 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa.
Dopo l’esposizione si sono registrati numerosi interventi del pubblico, la maggior parte di questi era costituito da quesiti specifici ai quali il relatore ha risposto con linguaggio chiaro e in modo esauriente.
L’incontro si è dunque concluso con la soddisfazione generale per aver contribuito alla lotta al diabete divulgando e chiarendo mezzi e metodi per affrontarlo e limitarne i danni.
Addetto Stampa
Marco Cherchi