29 novembre 2017, 17:26
Nel quadro della Giornata Mondiale del Diabete il Lions Club Fondi ha organizzato nella sala del Castello Caetani di Fondi, gentilmente messaci a disposizione dal Comune di Fondi, per il giorno 18 novembre 2017 un convegno sul Diabete melito tipo 2 e un relativo Screening.
Allo Screening gratuito aperto a tutti i cittadini per valutare il rischio di sviluppare il Diabete melito tipo 2, effettuato dalle ore 16,00 alle 18,00 sono stati sottoposti n.94 persone, delle quali:
n.58 persone sono risultate a Rischio Basso, inferiore al 20%
n.20 persone sono risultate a Rischio Medio, inferiore al 50%
n.3 persone sono risultate a Rischio Elevato, maggiore del 50%
n.13 visitato persone con diabete già noto.
Dopo lo Screening terminato alle ore 18,30 è iniziato il convegno dibattito con l’intervento di noti professionisti. L’incontro è stato aperto con un breve saluto del sindaco di Fondi dott.Salvatore De Meo e a seguire dal presidente dei Lions dott.Salvatore Pallisco con una prolusione sulla “mission” dell’Associazione Lions, presentando, dopo, i professionisti relatori del convegno.
Sul tema: “Diabete nelle donne è diverso: saperne di più” ha parlato la Dott/ssa Elisa Forte, specialista in malattie metaboliche e responsabile servizio diabetologia PO di Fondi-terracina (Asl).
Sul tema: “Il Diabete e la gravitanza” ha parlato il Dott.Francesco Gagliardi, dirigente UOC Ostetricia e Ginecologia PO Formia (Asl).
Sul tema: “Quali rischi corre il bambino di madre diabetica?”ha parlato il dott.Loreto Bevilacqua, direttore UOC Neonatalogia e Pedriatria PO Fondi-Asl.
Sul tema: “Il ruolo dell’alimentazione nella salute delle donne”ha parlato la dott.ssa Vincenza Galante, Dipartimento Prevenzione S.I.A.N. dell’Asl – Latina.
Il convegno a cui ha partecipato un numeroso pubblico molto interessato è terminato alle ore 20,45.