13 Ottobre Sala del Refrettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati. ” Centenario della nascita di Fernanda Pivano – Lions Club – Distretto 108 L

13 Ottobre Sala del Refrettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati. ” Centenario della nascita di Fernanda Pivano

19 ottobre 2017, 10:34

img_0275img_0110Venerdì 13 Ottobre presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, il Lions Club Internazionale e l’Associazione Carlo Bo di Urbino, s’è svolto con grande successo un incontro in ricordo della traduttrice e saggista Fernanda Pivano in occasione del centenario della sua nascita.
Il Club Roma Host Castel Sant’Angelo con la sua presidente Daniela Mattiuzzo Brunetta ha con entusiasmo aderito all’invito del Prof. Giorgio Tabanelli del Club Lions di Urbino, promotore dell’evento, conscio dell’importanza della manifestazione per ricordare una intellettuale quale è stata Fernanda Pivano spirito libero al servizio della letteratura ricordando come la poesia e la prosa hanno trovato in questa eterna fanciulla curiosa,il veicolo per raggiungere  i lettori nel mondo.
L’incontro s’è aperto con l’intervento del Prof. Luigi Marinelli della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma e del Governatore Rocco Falcone del distretto 108 Lions. E’ seguita la lettura del lungo viaggio di una ragazza di nome Nanda a cura di Giorgio Tabanelli presidente dell’ Associazione Carlo Bo e con la partecipazione dell’attrice Paola Pitagora e sono state ascoltate con interesse le testimonianze di amiche della Pivano, Diana de Feo, Fiorella Minervino e Paola Severino  che hanno condiviso con lei momenti felici e tristi.img_0118
Al termine Giorgio Tabanelli e Adriana Magarotto hanno presentato la mostra “Una ragazza di nome Nanda “che raccoglie immagini, viaggi , incontri, memorie realizzata dall’Associazione Carlo Bo di Urbino con la collaborazione dell’Università La Sapienza.
Un contributo particolare è stato dato dalla socia del Club Host Castel Sant’Angelo, Marinella Aversa che ha seguito la manifestazione minuto per minuto,divulgando le varie fasi in diretta sia ai vari soci dei club sia ai deputati della Camera  che per ovvi motivi di lavoro non potevano essere presenti.
Inoltre  a questo giustificato impedimento, Sabato 14 ottobre è stato organizzato presso la Società Dante Alighieri un altro incontro, per ricordare ancora Fernanda Pivano, rivolto soprattutto ai  Lions Leo  Club Roma con la partecipazione del Presidente del Club Roma nella persona di Fracesco Mineo e della Presidente del Club Roma Host Castel Sant’Angelo Daniela Mattiuzzo Brunetta.
L’evento che ha visto la presenza del Prof.Giorgio Tabanelli e della Attrice Francesca Benedetti, che hanno ripercorso ,a due voci, tutte le varie fasi della vita di Fernanda Pivano è stato introdotto da una breve relazione della Socia Anna Maria Acconcia che ha messo in rilievo episodi della vita culturale della saggista e traduttrice che ha avuto come mentore Cesare Pavese che la forgiò come intellettuale.img_0126
Per proseguire nel ricordare la figura di Fernanda Pivano, si prevede una manifestazione in unione con la sede culturale dei Lions di New Orleans di cui la strittrice è cittadina onoraria.
Anna Maria Acconcia.
il giorno dopo presso la Società Dante Alighieri
il giorno dopo presso la Società Dante Alighieri

img_0121

in diretta la conferenza
in diretta la conferenza

img_0114

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com