22 giugno 2017, 9:59
Venerdì 2 giugno 2017 una delegazione del Club Cagliari Castello, guidata dal suo Presidente Dott. Sergio Virdis, si è recata a Gavirate a consolidare il Patto di Amicizia con il Lions Club di Gavirate, guidato dalla Presidente Dott.ssa Francesca Fiorella.
La delegazione del Club Cagliari Castello, nei tre giorni di permanenza in Lombardia, ha potuto godere dell’amicizia fraterna con il club gemellato.
Il programma, fitto ed interessante, è iniziato con la visita alla Collezione Cagnola, che contiene nelle sue suggestive stanze la più importante raccolta esistente in Europa di Porcellane e Maioliche, oltre ad una quadreria e oggettistica di alto livello.
Sempre a Villa Cagnola si è svolta l’elegante Cena di Gala, alla presenza delle autorità del Distretto 108 IB1: il Past Governatore Salvo Trovato, il Governatore Eletto Franco Guidetti accompagnato dalla consorte, il Responsabile Distrettuale Gemellaggi Giannino Castiglioni con la consorte e numerosi soci.
La cena si è svolta in un clima di grande cordialità ed amicizia, preceduta dagli interventi di rito dei due Presidenti che hanno ripercorso brevemente le motivazioni del gemellaggio fondato su un sincero sentimento di amicizia e condivisione di intenti lionistici.
Il Governatore Eletto del Distretto 108 L Rocco Falcone, non potendo essere presente personalmente, si è collegato telefonicamente durante la Cerimonia, porgendo ai componenti dei due Club gemelli l’augurio di una lunga e prospera collaborazione.
Durante l’elegante Cena di Gala, tra gli applausi e le foto-ricordo, in un clima festoso, è seguito il rituale scambio di doni tra i due Club gemellati.
La delegazione del Club di Cagliari Castello ha potuto, nei tre giorni di permanenza, ammirare le meraviglie delle Isole Borromee, il Monumento Nazionale Eremo di Santa Caterina del Sasso, il Battistero di San Giovanni e la Cattedrale di San Vittore a Varese, il Chiostro di Voltorre del XII secolo dove all’interno si è svolto il pranzo di commiato.
L’amicizia tra i due Club ha dimostrato che i gemellaggi non sono fini a se stessi, l’empatia e l’unione di intenti manifestate dai due Presidenti di Club hanno avuto la forza di cementare un’amicizia che darà buoni frutti anche nel futuro.