9 giugno 2017, 10:23
Martedì 6 giugno il club Roma Mare ha dato luogo alla settima edizione del “Concorso Angelo Russo” presso i locali dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale Geometri Paolo Toscanelli di Ostia.
Angelo Russo era stato uno dei soci fondatori del club Roma Mare, un uomo di grande cultura, proprietario dello stabilimento balneare Kursaal di Ostia sede di gare anche a livello nazionale ed internazionale. Come uomo dedicò gran parte della sua vita al bene della società, a chi aveva più bisogno, in particolare ai bambini con handicap e per 25 anni fu presidente del Centro di Ippoterapia CREC presso le Caserme dei Lancieri Montebello e dei Carabinieri di Tor di Quinto, oltre alla Caserma di Polizia di Trastevere a Roma.
Quest’anno in ricordo di Angelo Russo è stato scelto il tema “WE SERVE” per far conoscere agli studenti chi sono i Lions e quali sono i nostri service, ma anche per avvicinare i giovani al concetto di “sociale”.
Concetto che è stato ripreso e ampliato dal Presidente del Club Alberto Vinci che durante l’intervento ha espressamente invitato gli studenti presenti nella palestra a partecipare ad attività nell’ambito del volontariato e dell’associazionismo. Inoltre ha ringraziato il corpo docente che ha lavorato insieme ai ragazzi permettendo l’ottima riuscita degli elaborati e in particolare la Preside dott.ssa Maddalena Venditti, per l’accoglienza ed i frequenti rapporti di collaborazione con i Lions, alla quale ha donato il libro del Centenario dei Lions.
Ha aperto la riunione il socio Renato Rinati che ha tenuto i contatti con l’Istituto ed ha permesso la realizzazione di questa 7° edizione del Concorso. Rinati tra l’altro ha elencato la giuria che ha selezionato gli elaborati della quale hanno fatto parte il Presidente del club Roma Mare Alberto Vinci, il Presidente dell’Associazione Volontari Donatori del Sangue dell’Ospedale G.B. Grassi Giuseppe di Lorenzo, lo scrittore e giornalista dott. Pino Scaccia, lo scrittore e poeta della poesia romanesca di livello europeo dott. Nicola Zitelli , il Vice Presidente del club Franca Piroso. A conclusione lo stesso Rinati ha presentato i vincitori del concorso e precisamente “primo classificato” Valentina Insalaco, “tre secondi classificati a pari merito” Valeria Furlan, Ivan Corsetti ed Emmanuel Nyarko e “terzo classificato” Veronica Quadrana, ai quali sono stati consegnati 5 borse di studio.
Infine la consegna di attestati al Dirigente scolastico Maddalena Venditti, alla prof.ssa Francesca Cicero, alla prof.ssa Irene Volpi, al Presidente dell’Associazione Volontari Donatori del Sangue dell’Ospedale G.B. Grassi sponsor dell’evento e agli studenti vincitori del concorso.
Franca Piroso addetto stampa