LC ROMA MARE e la 2° edizione del “LIONS MASTER CHEF” – Lions Club – Distretto 108 L

LC ROMA MARE e la 2° edizione del “LIONS MASTER CHEF”

5 giugno 2017, 12:36

Martedì 30 maggio il Lions Club Roma Mare ha partecipato alla manifestazione “Essere Cuoco 2017” organizzata dal Centro Metropolitano di Formazione Alberghiera di Castel Fusano, con la collaborazione del progetto CHEFUTURO negli spazi dell’Istituto sito in Ostia del quale il socio del Club Fabrizio Fraschetti ricopre la carica di Dirigente Scolastico.
Una giornata di gare, laboratori gastronomici, incontri, degustazioni, stand delle eccellenze, musica e divertimento!
Gli effetti di una crisi che continua a farsi sentire, specie per quanto riguarda l’occupazione giovanile richiedono una risposta formativa strategica e realmente appropriata. Il ruolo del cuoco di oggi, e soprattutto di domani, in un mondo del lavoro sempre più competitivo, esige un nuovo rapporto con la crescita culturale, la sostenibilità e la conoscenza delle risorse territoriali. Tutto ciò deve avvenire attraverso il rinnovamento del rapporto di collaborazione e fiducia tra le nuove generazioni e quelli tra noi che sono disponibili a costruire insieme un nuovo linguaggio e risposte efficaci. Questo evento, le iniziative che propone e il progetto CHEFUTURO al suo sesto anno, vogliono essere un modesto ma attento contributo di crescita culturale e professionale per i nostri giovani cuochi.
Essere Cuoco, e in particolare “essere un cuoco italiano”, sarà nel futuro un compito di grande complessità e di importanti implicazioni. Ed è per questo che Città Metropolitana di Roma Capitale, gli Istituti Alberghieri, il progetto CHEFUTURO, con il supporto delle Scuole di arte culinaria private, le Associazioni del territorio, le Aziende della filiera d’eccellenza e affermati professionisti del settore si ritrovano ancora una volta in quella che è insieme una festa e un’opportunità di confronto, per contribuire a costruire il migliore possibile futuro per la giovane categoria.

Nell’ambito della manifestazione si è dato luogo anche alla premiazione di alcuni soci Lions che avevano partecipato alla 2° edizione del “Lions Master Chef”. Infatti, precedentemente, alcuni Lions trai quali lo stesso Presidente Alberto Vinci, si erano cimentati nell’arte culinaria preparando personalmente antipasti, primi piatti, secondi piatti e dessert a piacere. Questi erano poi stati giudicati da una giuria composta dalla socia del club Roma Mare Patrizia Romano in qualità di Presidente, da Fabrizio Fraschetti ed Alessandro Nebbiai gourmet. In occasione della premiazione dei soci Lions il Presidente del club Alberto Vinci ha preso la parola per esprimere il compiacimento del club al Dirigente scolastico Fabrizio Fraschetti per l’ottima riuscita della manifestazione che ha visto una grande partecipazione da parte dei cittadini, di personalità del territorio e della scena gastronomica.
Nelle grande area adiacente alla scuola erano stati allestiti fin dalla mattina molti gazebo con diverse degustazioni, in alcuni gazebo gli alunni hanno cucinato davanti agli spettatori dando loro informazioni e consigli.

Addetto Stampa Franca Piroso

img_5639img_5643img_5646img_5649img_5953img_5966img_5970

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com