30 maggio 2017, 16:08
Sabato 29 aprile 2017, con una suggestiva cerimonia si è svolto il gemellaggio tra il Lions Club Cagliari Castello, guidato dal Presidente Dott. Sergio Virdis e il Club Gavirate guidato dalla Presidente Dott.ssa Francesca Fiorella che ha avuto luogo nell’aula consiliare del Municipio di Cagliari alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Ing. Guido Portoghese, il Past Governatore Salvo Trovato del Distretto 108 IB1, il Vice Governatore Rocco Falcone del Distretto 108L e a numerose altre autorità lionistiche, alle delegazioni dei due Clubs, a soci e amici.
Entrambi i Presidenti Lions, nei loro discorsi, hanno reso evidente l’importanza e il significato che unisce le due Città di Cagliari e Gavirate, sottolineando che il gemellaggio rappresenta “un importante strumento per generare e mantenere l’amicizia e stimolare lo scambio culturale, creando autentici e solidi legami, edificando reciproci rapporti di amicizia, di accoglienza, di confronto di varie culture; è un mezzo di scambio culturale tra persone, per favorire una maggiore comprensione e, quindi, un accrescimento sociale delle comunità e degli individui”.
Durante la Cerimonia i due presidenti e le autorità presenti, con orgoglio hanno firmato la pergamena di Gemellaggio. La cerimonia ha proseguito con la Cena di Gala, lo scambio dei doni e dei guidoncini, per l’occasione ne è stato realizzato uno che unisce i simboli dei due Clubs.
La delegazione del Club di Gavirate ha potuto, nei tre giorni di permanenza, ammirare le meraviglie della città di Cagliari e ha avuto il piacere di visitare: Il quartiere Castello, la Cattedrale, la Chiesa della Purissima, il Museo Archeologico di Cagliari con i Giganti di Mont’e Prama, Monte Urpinu, Terrapieno, Teatro Romano, il Poetto, la Casa Lions e la 361ma Sfilata di Sant’Efisio, Patrimonio dell’Umanità, e vanto dell’intera Sardegna.
Nello spirito di servizio umanitario e di condivisione tra le culture i Clubs Cagliari Castello e Gavirate siglando il patto di gemellaggio hanno raggiunto un altro importante obiettivo che qualifica ulteriormente l’operato di tutti i Lions.