Per il Centenario LIONS il L.C.Roma Tyrrhenum ha donato 100 piantine di ulivo – Lions Club – Distretto 108 L

Per il Centenario LIONS il L.C.Roma Tyrrhenum ha donato 100 piantine di ulivo

2 maggio 2017, 10:39

Il 2017 è l’anno del CENTENARIO  dei  LIONS e,  ricordando che  in questa  occasione  l’impegno  dei nostri service  viene  indirizzato specialmente  ai GIOVANI, all’AMBIENTE, alla FAME, ed alla VISTA, il Club Roma Tyrrhenum  ha inteso provvedere alla  donazione e posa in sede  di 100 alberi di ulivo potenziando la presenza del “verde” sul territorio e consentendo ai giovani di avere materiale per il loro acculturamento agrario ed ambientale.

Infatti  gli alberi, accuratamente  prescelti per il loro valore simbolico e produttivo, sono stati donati allo Istituto Tecnico Agrario di ALVITO che risulta essere un punto di riferimento sia locale che transregionale (la Valle di Comino ed il Comune di Alvito sono  nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise) .

L’istituto garantisce  una formazione  equilibrata dei giovani  che prevede, fra l’altro, la comprensione dei  principi necessari per l’interpretazione dei problemi ambientali, dei processi produttivi integrati, della qualità in senso lato e delle possibili produzioni agroalimentari.

Il  Lions Club Roma Tyrrhenum donando 100 alberi, attraverso questo Service ha  voluto  operare sia per migliorare l’AMBIENTE  che  per sviluppare  l’azione educativa sui  GIOVANI.

La cerimonia della donazione
Cerimonia della donazione (da destra a sinistra) Avv. Diego Ferrante -precedente sindaco; Dott Carlo Antellini – delegato del Governatore Lions 108L; Liliana Pellegrini -Presidente del L.C. Roma Tyrrhenum;Giuseppe Culiersi -consigliere del Tyrrhenum; Duilio Martini – attuale Sindaco; dott. Gianfrancco D’Andrea dirigente scolastico I.T.A.Alvito

Sotto la presidenza di Liliana Pellegrini, con l’ausilio particolare dei soci Giuseppe Culiersi  e  Paola Tamburrini Rizzi e con l’ausilio e la consulenza delle cariche locali (Sindaco, Dirigente scolastico ed impiegati comunali) si è potuto portare a termine felicemente la complessa operazione.

Il giorno 29 aprile 2017, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, si è celebrata la cerimonia ufficiale alla presenza della delegazione dei soci Lions presenti (sia del Tyrrhenum che di altri L.C. del Lazio e della Zona) e delle cariche sociali del Territorio.

L’occasione ha  consentito ai convenuti di ammirare le splendide sale del palazzo, ricche di affreschi e pitture, documento dell’antico splendore del palazzo ducale ora sede del Comune.

L’ accoglienza degli ospiti è stata curata dall’ Avv. Giovanni Diego Ferrante e dal Sindaco di Alvito Duilio Martini, mentre la presentazione della Delegazione dei Soci Lions è stata effettuata dal Consigliere  Giuseppe Culiersi (referente del Service).

La sala della cerimonia
La Sala Consiliare del comune di Alvito in cui si è svolta la cerimonia

Dopo il  saluto e ringraziamento del Dirigente Scolastico dell’ITA ALVITO,  Dott. Gianfrancesco D’Andrea, e del  Delegato del Governatore Lions, Dott. Carlo Antellini, referente distrettuale per il tema di studio Progetto “Terra”, la Sig.ra Liliana Pellegrini, presidente del L:C. Roma Trrhenum, ha ha chiosato la cerimonia, con i saluti ed i ringraziamenti a tutte le figure che hanno collaborato positivamente all’iniziativa e con scambio di fiori e di targhe celebrative del Centenario LIONS.

La messa a dimora di un ulivo Testimonianza e Simbolo della donazione
La messa a dimora di un ulivo Testimonianza e Simbolo della donazione

E’ seguita una breve cerimonia per la messa a dimora di una pianta di ulivo , presso la piazza antistante l’Istituto Tecnico Agrario San Nicola, testimonianza e simbolo dei 100  alberelli già messi in sede nei giorni precedenti.

 

Un generoso pranzo di ringraziamento, con deliziosi prodotti locali, servito a cura del Comune negli ambienti presso il complesso dell’Ex convento di San Nicola, ha agito da efficace intervallo prima della Visita che è seguita presso i Terreni della  Azienda Agricola della Scuola.

 

I 100 ulivi messi a dimora nei terreni della Scuola
I 100 ulivi messi a dimora nei terreni della Scuola

Un gruppo di docenti dell’istituto ed alcuni studenti ci hanno narrato delle coltivazioni in corso , delle tecniche adottate e ci hanno esibito, oltre ad altre piantagioni, i 100 ulivi  messi in sede .

Si è  così conclusa la felice giornata che ha dato tanta soddisfazione a tutti i partecipanti .

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com