28 aprile 2017, 17:34
100° Giro d’Italia nell’anno del Centenario di Lions Club International
I Lions per la prevenzione del diabete
Giro d’Italia 5-28 Maggio 2017
Premessa
Caratteristiche oggettive della Manifestazione
Il giro d’Italia è una corsa ciclistica internazionale che dura 21 giorni e percorre buona parte del territorio nazionale (isole comprese).
È una manifestazione sportiva che vede collegati 194 paesi nel mondo con un audience complessivo globale di 827 milioni di persone, con complessivamente 4774 trasmissioni televisive dedicate e 5516 ore di trasmissioni televisive, di cui 2.740 live. In Italia 525 ore di programmazione televisiva con uno share medio di 14,4% e con audience medio giornaliero di 1.753.000 .
Per quanto riguarda i Social media invece 2 milioni sono le persone coinvolte. Twitter 470.000 followers, 50 milioni di visualizzazione dei contenuti pubblicitari; You tube 700.000 visite; Facebook 900.000.
Persone presenti alla manifestazione 12.6 milioni di persone in totale (2.2 milioni sull’area di partenza, 7,5 milioni lungo il percorso, 2,2 milioni sull’area di arrivo).
La Carovana del Giro
Il serpentone pubblicitario della carovana del Giro che precede la corsa di 90 minuti, è costituito da 60 veicoli e ha la possibilità di oltre 100 contatti live con il pubblico. Infatti, oltre gli arrivi e le partenze, ci sono oltre 130 soste di 8-15 minuti di cui più di 65 in Comuni con iniziative organizzate e presenza dei Sindaci.
Quindi una significativa opportunità di ulteriori contatti per promuovere LCI non solo alle partenze ed agli arrivi.
Starà alla fantasia ed alla vivacità dei Club organizzare gazebo, palloni colorati e anche lungo il percorso ad esempio striscioni con il logo Lions (ad esempio di metri 6×6) che vengono ripresi sia dall’elicottero che dalle telecamere dei motociclisti della RAI.
Due volte al giorno l’attività della sola carovana pubblicitaria viene trasmessa su Instagram, Live e Facebook.
Il service LIONS al Giro d’Italia
La partecipazione del nostro MD al giro d’Italia 2017 non vuole essere solo una occasione anche se importante di promozione e di informazione della nostra Associazione, ma nell’anno del Centenario, si vuole associare ad un service di grande rilevanza per LCI.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera a ragione il diabete mellito una delle maggiori emergenze sanitarie del nostro tempo. In Italia sono affetti da diabete circa 5 milioni di soggetti di cui almeno 1 milione non sanno di esserlo. Queste cifre devono far riflettere perché il diabete riduce ancora oggi la vita di 5-10 anni ed è una delle cause principali di malattie cardiovascolari, di cecità, di insufficienza renale e di amputazione degli arti. Inoltre, l’elevata incidenza di diabete incide pesantemente sui costi sanitari. In Italia solo i costi diretti sono stati calcolati in 15 miliardi di euro per anno, pari al 13% del Fondo Sanitario Nazionale. Da qui la necessità di una politica di prevenzione.
Lanciamo e presentiamo quindi la nostra campagna contro il diabete, attuando una campagna di screening con la determinazione gratuita della glicemia agli spettatori accorsi a vedere il giro d’Italia. Si può organizzare una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa a Roma
Programma del 100 Giro d’Italia
05 Maggio Alghero – Olbia
06 Maggio Olbia – Tortoli’
07 Maggio Tortolì – Cagliari
09 Maggio Cefalù- Etna
10 Maggio Pedara – Messina
11 Maggio Reggio Calabria – Terme Luigiane
12 Maggio Castrovillari – Alberobello
13 Maggio Molfetta – Peschici
14 Maggio Montenero di Bisaccia – Blochkaus
16 Maggio Foligno – Montefalco
17 Maggio Firenze – Bagno di Romagna
18 Maggio Forlì – Reggio Emilia
19 Maggio Reggio Emilia – Tortona
20 Maggio Castellana – Biella
21 Maggio Valdengo – Bergamo
23 Maggio Rovetta – Bormio
24 Maggio Tirano – Canazei
25 Maggio Moena – Ortisei
26 Maggio San candido – Piancavallo
27 Maggio Pordenone – Asiago
28 Maggio Monza – Milano
26-28 Maggio Roma Congresso Nazionale
Attività dei Club
I club che insistono nel territorio dove passa il giro d’Italia devono per tempo prendere contatto con i Comuni al fine di farsi assegnare una zona nei pressi di partenza, traguardi intermedi ed arrivo dove possono allocare una postazione Lions che si occuperà di dare informazioni sui Lions e soprattutto di attuare il service di promozione della campagna di prevenzione e screening del diabete attuando il controllo gratuito della glicemia, che si rammenta tuttavia che deve essere eseguito da personale sanitario (Medici, Infermieri, etc).
I Club dovranno comunicare tramite i Coordinatori Distrettuali del Centenario al Coordinamento Nazionale il numero di determinazioni effettuate e in maniera anonima il numero di persone a cui è stato riscontrato una alterazione del valore glicemico.
Eventi del Centenario
Patrizia Marini