23 marzo 2017, 9:37
Nell’incantevole e suggestivo paesaggio della cascata di“Sa Spendula” a Villacidro, domenica 12 marzo, alla presenza del Governatore Eugenio Ficorilli, del Vice governatore Rocco Falcone e di Paola Torrazzo Toxiri (Presidente 6°circoscrizione) e il presidente della zona C Pasquale Grosso, si è svolto l’incontro dei club della zona C, Carbonia, Iglesias, Carloforte e Villacidro.
Le massime cariche del distretto 108L sono state accolte in un clima gioviale e nel rispetto del cerimoniale di benvenuto riservato alla loro carica.
In rappresentanza dei Club, erano presenti: Lorenzo Serra, presidente di Carbonia; Roberto Targhetta Presidente di Iglesias; Lucia Napoli, Presidente di Carloforte e Gavino Floris Presidente di Villacidro, ognuno accompagnato dal proprio direttivo.
Graditi ospiti presenti: Il Presidente del Tribunale di Cagliari Maurizio Grandesso Silvestri, Presidente Jean Jaques Pineda e il Past Presidente Pinuccio Melis del Rotary Club di Sanluri Mediocampidano, il sindaco di Sardara Roberto Montisci, in vece del sindaco di San Gavino l’assessore Stefano Musanti, Giampiero Peddis Past Governatore, Giuliano Cois Cerimoniere distrettuale.
Degli altri Club Lions erano: Rosy Porcu Presidente di Quartucciu, Gian Luigi Masala in vece del Presidente di Cagliari S. Remy e Pierluigi Petrucci Presidente di Quartu.
Il Governatore con Paola Porrazzo Toxiri, hanno ascoltato i Presidenti di ogni Clubs.
Durante l’incontro con il direttivo del nostro Club hanno dato vita ad un piacevole colloquio durante il quale il Presidente Gavino Floris ha presentato le attività svolte, i traguardi raggiunti, i progetti da sviluppare e le nuove proposte da realizzare, evidenziato l’apporto personale di ogni socio valorizzandolo e sottolineandone le peculiarità.
Il colloquio è stato costruttivo, perché svolto all’insegna dell’interazione, dello scambio di vedute e dei loro suggerimenti frutto dell’esperienza.
Durante la conviviale si è svolto il cerimoniale con la presentazione ufficiale di tutti i convenuti rappresentativi, l’ascolto degli inni, la cerimonia di accoglienza dei nuovi soci del club di Villacidro, nonché lo scambio di rito dei guidoncini.
Il Governatore ha mostrato particolare partecipazione alla cerimonia di ingresso dei nuovi soci del Club di Villacidro Marta Cabriolu, sindaco di Villacidro, Riccardo Sanna, sindaco di Pabillonis e Giancarlo Muscas, Imprenditore, ribadendo l’importanza della crescita dei Clubs per l’apporto di nuova linfa indispensabile per lo sviluppo e il miglioramento dell’associazione. “Più siamo più possiamo collaborare, più possiamo aiutare”.
Il Governatore toccando numerosi punti ha sottolineato l’importanza di essere innovativi, l’imprescindibilità della collaborazione e il valore della continuità delle iniziative che nel tempo potrebbero svilupparsi e migliorarsi.
Ancora ha proseguito manifestando con orgoglio il risultato della generosità nella raccolta dei fondi, che ha raggiunto i 2,5 milioni di Euro, per i terremotati di Norcia e Amatrice evidenziando anche le difficoltà incontrate a causa della burocrazia, che di fatto impedisce “l’agire concreto e immediato”.
Ha riferito con grande soddisfazione, con quanto affetto e amicizia siano stati accolti i volontari dei Distretti Lions limitrofi alle zone colpite dalla tragedia, che hanno prestato soccorso, introducendo così uno dei temi fondamentali della nostra associazione, la “Solidarietà” verso i più deboli e bisognosi quali i bambini, gli anziani e gli ammalati.
Ha sottolineato ancora come il Presidente Internazionale Robert Corlew, avesse accolto con entusiasmo il suo invito a scegliere la Sardegna in rappresentanza del distretto 108L in occasione del Centenario e di come, insieme al Vice Governatore Rocco Falcone, si fossero tempestivamente attivati per organizzare l’evento.
Primo evento nella storia Lionistica di un Presidente Internazionale in visita in Sardegna.
Continua riferendo che in quell’occasione ha gradito con entusiasmo l’ospitalità dei sardi e mostrato l’apprezzamento per la numerosa presenza dei Presidenti dei club riuniti presso la Casa d’Accoglienza e rimarcando l’importanza e l’unicità della stessa Casa nel panorama internazionale.
Ancora ha ringraziato i rappresentanti del Rotary International per l’unità di intenti in favore della collettività, a dimostrazione che la collaborazione tra le due Organizzazioni Internazionali non può che dare proficui e nobili risultati.
Infine ha rivolto un sentito ringraziamento al Presidente del Tribunale di Cagliari la cui peculiare presenza, esprimeva il “volto specchiato e l’immagine pulita” dei Lions.
La giornata si è conclusa in un clima di generale appagamento e di rinnovato spirito Lionistico.
Daniela Concas – addetto stampa Lions club Villacidro