3 marzo 2017, 9:50
Adiacente alla dismessa chiesa S. Domenico, ora adibita dal Comune di Fondi ad auditorium della città, denominato “Il Cortile dell’Aquinate”, in una piccola struttura, fa volontariato e assistenza, uno sparuto gruppo di suore domenicane.
Proprio per la precarietà economica in cui agiscono, locali fatiscenti in cui vivono e difficoltà economiche per portare avanti il programma di aiuto ai più bisognosi della comunità e agli immigrati, suor Florenza, guida spirituale e non solo del gruppo, ha chiesto un sostegno tangibile a chi è più disposto a farlo. Al suo richiamo hanno risposto alcuni noti musicisti locali e l’artista internazionale Ambrogio Sparagna.
Allo scopo tutt’insieme hanno messo su il 12 febbraio 2017 un grande spettacolo musicale proprio nell’Auditorium comunale. La città ha risposto con grande trasporto e l’incasso è stato devoluto tutto a favore delle piccole grandi suore.
Il Lions Club Fondi, per vocazione non poteva restare sordo a tale richiamo e, sempre sensibile a stendere una mano verso i bisognosi, ha contribuito con una sostanziosa somma a supportare le tante attività che le suore svolgono in tanti campi: dai pasti ai poveri, all’insegnamento delle arti domestiche e dell’italiano alle donne straniere, alla diffusione del pensiero di San Tommaso d’Aquino, all’educazione dei bambini e ai corsi di manualità e spiritualità per tutti, ecc..
Sergio Fedro, officer e addetto stampa Lions Club Fondi