27 febbraio 2017, 10:59
La generosità delle persone si evidenzia ancor più nei momenti critici, con iniziative, che vogliono esser, per quello che è possibile, di vicinanza e solidarietà alle popolazioni interessate.
Così, anche il ROMA PALATINUM ha aderito all’ immediato invito del nostro Distretto, che è stato coinvolto, sia geograficamente sia per la perdita di soci, per la raccolta di fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma di quel drammatico 24 agosto 2016, coinvolgendo, nei mesi successivi, sempre un maggior numero di Comuni.
Il Club in un primo momento ha partecipato con un contributo e successivamente ha promosso, tra i soci, una raccolta straordinaria di denaro con la distribuzione di salvadanai, che saranno riconsegnati entro la fine dell’anno lionistico.
Al riguardo il socio del Club, P.G., ha avuto un’idea brillante per ricordare a tutti i soci la raccolta scrivendo dei versi, da lui composti, a favore dell’iniziativa. Il sonetto, intitolato “Il Dindarolo” dà voce al salvadanaio invitando tutti alla solidarietà con la contribuzione delle monetine; sul dindarolo è disegnato un volto, la cui bocca è la sua fessura, che recita:
Si ciài ‘na monetina che t’avanza
Non tiettela per te, mettila qua
Te la conservo io, in de la panza
‘ndò frutta amore e solidarietà.
Per te, è ‘na goccia d’acqua, che se sperde
ner maremagno de l’immensità.
Qua, faccio cresce er prato sempre verde
de ‘na speranza per l’umanità