Giovani e impresa – Lions Club Cagliari Monte Urpinu – Lions Club – Distretto 108 L

Giovani e impresa – Lions Club Cagliari Monte Urpinu

15 febbraio 2017, 9:15

Beatrice20170209_200538 foto bea convegno IMG-20170210-WA0000Si è svolto a Cagliari il 9  febbraio 2017, presso il Cesar Hotel, un incontro sul tema: Il futuro nelle nostre mani: sfide e opportunità dell’imprenditorialità giovanile sarda e di giovani che investono nel business familiare”  I giovani imprenditori si raccontano“, organizzato dal Lions Club Cagliari Monte Urpinu in collaborazione con la CONFCOMMERCIO Sud Sardegna.

E’ seguita una tavola rotonda sulle esperienze di alcuni giovani imprenditori iscritti alla stessa associazione imprenditoriale.

I lavori, dopo il saluti della socia Carla Merigliani alle autorità lionistiche presenti: Patrizia Meloni Presidente di zona A ed ai Presidenti dei club cittadini ed ai tanti ospiti presenti, sono stati introdotti dalla Presidente del Lions Club organizzatore Delia Manferoce, che ha parlato dell’ importanza che le nuove generazioni imprenditoriali hanno nel panorama economico isolano e nazionale sottolineando gli aspetti del ricambio generazionale nel consolidamento delle imprese familiari.

Il primo relatore a parlare e stata la socia del Lions Club di Cagliari Monte Urpinu, Maura Danese, giovane imprenditrice e Ph.D. Student in Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi di Cagliari che si è soffermata sui molteplici aspetti riguardanti il ricambio generazionale dell’impresa familiare, sottolineando i lati positivi e negativi che caratterizzano il passaggio dalle vecchie alle nuove generazioni nella conduzione d’impresa, dopo aver definito i termini ed i contorni di tale passaggio. E’ seguita una attenta riflessione sugli aspetti organizzativi  e sugli sviluppi che possono portare l’impresa  a mantenere le esperienze dei padri sviluppando l’azienda con esuberanza e la fantasia dei figli.

Beatrice Venturi, socia dei Lions Club di Cagliari Monte Urpinu, Docente di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali Finanziarie dell’Università degli Studi di Cagliari, ha parlato della impresa giovanile definendone  le caratteristiche alla luce delle leggi regionali e nazionali che finanziano la nascita e l’attività di tali imprese.

Ha evidenziato, analizzando i dati nazionali e regionali, le dimensioni del fenomeno giovanile sottolineando che laddove c’è più crisi e manca lavoro, nascono più imprese giovanili.

Si è soffermata infine sull’importanza delle organizzazioni di categoria per la crescita e sviluppo delle imprese sottolineando il ruolo dei Consorzi Fidi per la gestione economica delle giovani realtà imprenditoriali.

La tavola rotonda comprendeva tre giovani imprenditori di Confcommercio Sud-Sardegna: Gianni Filippino, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori, azienda: Europa 2000 Assemini, Alessandro Cocco, Libreria Cocco, Casa Editrice La Zattera Cagliari, Alessandro Piu, Past President Gruppo Giovani Imprenditori Studio Immobiliare Piu, Serramanna che hanno parlato delle loro esperienze.

Ha partecipato anche  Guido Cogotti socio Lions Club Quartu e principale referente della Fondazione Lions per il lavoro. Ha concluso i lavori, il Presidente Regionale Confcommercio Sardegna Alberto Bertolotti.

 

 

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com