Iglesias, un tuffo nel passato – Lions Club – Distretto 108 L

Iglesias, un tuffo nel passato

8 febbraio 2017, 18:04

Serata di successo ad Iglesias il 4 Febbraio in occasione della presentazione del libro di Franco Gioi, socio Lions, dal titolo “ Figlio della transumanza “, organizzata dai Soci Lions di Iglesias.
Un folto numero di pubblico e Autorità civili e Lionistiche hanno caratterizzato la serata.
Dopo il saluto del Vicesindaco di Iglesias e del nostro Presidente dott. Robrto Targhetta, l’Autore del libro, nella sua esposizione, rievoca la storia e la tradizione che ha accompagnato generazioni di famiglie di Sardi, costretti a fine autunno di ogni anno a migrare dal loro paese (nel caso specifico) DESULO verso il Campidano e, in particolar modo il Sulcis Iglesiente, alla ricerca di nuovi pascoli per i loro greggi .
Una storia che racconta gli anni difficili per la pastorizia e la transumanza in Sardegna e come alcune famiglie siano arrivate e si siano stabilite nel nostro territorio, negli anni 70, dando vita alla comunità dei Desulesi, una comunità molto unita e solidale tra di loro che ha saputo inserirsi ed integrarsi nel sistema sociale ed economico di Iglesias.
L’Autore del libro “Figlio della transumanza” presentato sabato 4 Settembre ad Iglesias tiene a precisare che il ricavato della vendita del suo libro verrà devoluto in beneficienza a favore della “CASA DI ACCOGLIENZA LION DI CAGLIARI”

IMG-20170206-WA0002

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com