28 gennaio 2017, 9:05
Da qualche anno il Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host su richiesta accorata e pressante dei Dirigenti Scolastici, organizza Corsi di Primo Soccorso presso gli Istituti Scolastici di Latina e Provincia, grazie alla disponibilità del socio Dott. Alberto Di Palma, medico Legale autorizzato a rilasciare il relativo attestato di frequenza grazie al quale i docenti possono essere nominati a tutti gli effetti legali “addetti al Primo Soccorso”. E’ una figura necessaria perché la presenza presso la Scuola è prevista per Legge. Motivo per cui i Dirigenti Scolastici sono alla ricerca di figure professionali che possano organizzare tali Corsi. Non sempre ciò avviene gratuitamente e questo mette in serie difficoltà la possibilità di realizzazione.
Quest’anno il Service Nazionale”Viva Sofia”:due mani per la vita” votato dai Delegati al congresso di Sanremo ha come oggetto proprio i Corsi di Primo Soccorso e quindi ci siamo subito rimessi in moto e fatto un nutrito elenco di Corsi da portare a termine entro il presente anno scolastico.
Il primo attivato presso l’I.C “O.Frezzotti-Corradini” di Latina si e
Si è articolato su tre pomeriggi 15/12/16 21/12/16 19/01/17 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’Istituto in Via Amaseno 29. Presenti 27 docenti che hanno regolarmente firmato il foglio di presenza . Alla fine del corso, dopo che ogni Corsista ha sperimentato su un manichino le tecniche acquisite durante le lezioni.
Alla fine del Corso, come sempre, è stato consegnato ad ogni Corsista il relativo attestato controfirmato dal Presidente del Club organizzatore e dal Dottore Docente.
Grazie ad uno di questi corsi tenuto a Cisterna un’insegnante è riuscita ad applicare le tecnica di disostruzione salvando la vita di un apiccolo alunno di $ anni che aveva ingerito una caramella gommosa. Episodio riportato dalla Stampa locale. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Pochesci ha inviato una lettera di calorosi ringraziamenti al Presidente del Club.