26 gennaio 2017, 10:32
3 marzo: la finale del concorso New Work.
Si è tenuto a Cagliari, il giorno 23 gennaio 2017, presso la sala convegni della Confcommercio Sud Sardegna, un workshop finalizzato a far conoscere i 13 progetti imprenditoriali ammessi alla seconda fase della finale del concorso New Work.
Il Presidente della Associazione Alberto Bertolotti, nel ricevere gli ospiti, ha avuto parole di grande apprezzamento per l’iniziativa della Fondazione Lion per il lavoro con la quale già in precedenza era stato stipulato un protocollo d’intesa. Ne ha rimarcato, infatti, non solo il merito per avere fornito una opportunità ai concorrenti ma anche per la funzione di stimolo per le nuove idee lavorative quanto mai necessarie in un momento di grande crisi del lavoro come quella attuale.
In rappresentanza del Distretto 108L la Presidente della VI Circoscrizione Lions Paola Porrazzo ha manifestato il sostegno e la simpatia con cui il mondo Lions ha accompagnato il progetto della Fondazione, assicurando questo supporto anche per il futuro.
Il Presidente Lion Guido Cogotti, dopo aver portato i saluti di tutto il Comitato di Gestione e ricordato le caratteristiche del service Help emergenza lavoro ha evidenziato che i progetti ammessi costituiscono un ulteriore importantissimo obiettivo raggiunto da Fondazione Lions per il Lavoro.
Essi spaziano con attività imprenditoriali dai campi più tradizionali a quelli più innovativi, tutti accomunati dall’entusiasmo, dalla creatività e dall’inventiva dei giovani che li hanno proposti.
I presenti hanno potuto constatare come dall’iniziativa della Fondazione sia stato possibile dare vita ad idee imprenditoriali che non tarderanno a portare risultati concreti nel campo del lavoro e della occupazione. Mediamente, con interventi di microcredito, dette iniziative creano ulteriori 2,7 posti di lavoro.
Tre gli interventi tecnici di componenti della Fondazione. Quello del Vice Presidente Marco Fadda, che ha richiamato e spiegato gli ulteriori adempimenti del regolamento del concorso, quello del Consigliere Mario Berri ha spiegato, con grande competenze semplicità, i passi necessari per varare un business plan efficace al fine di dare vita concreta ad un’idea imprenditoriale, e quello della Consigliera Alessandra Scafidi che ha illustrato il core business dei 13 progetti concorrenti.
Ogni concorrente ha poi illustrato i contenuti della propria idea suscitando l’attento interesse dell’uditorio che ha potuto apprezzare, di ogni progetto, la creatività, l’innovatività e la potenzialità necessaria per essere attuato realizzando uno degli scopi della Fondazione: quello di incoraggiare, in un momento di gravissima crisi economica, la proposizione di progetti, idee e proposte che possano consentire, l’inizio di una attività lavorativa.
L’appuntamento successivo è stato fissato per il 3 marzo per la “finale” nella quale verranno premiati, alla presenza delle Autorità Lionistiche e civili i primi 3 classificati del concorso NEW WORK con premi in denaro per 12.000 euro e il supporto operativo, in termini di accompagnamento tecnico alle iniziative, da parte dei soci Lions mettendo a disposizione le competenze della banca del tempo.
Per informazioni: new.work@retelions.it
Lion Antonio Garau
Consigliere della Fondazione Lions per il Lavoro