24 gennaio 2017, 23:08
Nell’anno celebrativo del primo Centenario dell’Associazione Internazionale Lions si segnala, per qualità ed immediatezza comunicativa, la realizzazione di una litografia d’autore a cura del primo Club del Distretto 108L, il ROMA HOST CASTEL SANT’ANGELO, ad opera di un noto artista e storico dell’arte.
L’incisione di tipo litografico è pratica non usuale, richiedendo l’impiego d’una matrice in pietra su cui l’esecutore, impiegando pastelli ed inchiostri oleosi, imprime la propria opera.
La sua particolarità, che rende, peraltro prezioso il manufatto, consiste nella unicità della fattura, non essendo possibile intervenire, a posteriori, per correggere eventuali improprietà e di segno e di colore.
Tale prerogativa rende l’opera assai più pregiata di qualsiasi altro tipo di prova incisoria, come l’acquaforte, per la quale si può normalmente intervenire con supplementari ritocchi o correzioni.
Di grande fascino visivo, la stampa litografica, per la natura del segno e la pastosità del colore, contende, con autorità, il primato espressivo del saggio grafico a matita e ad inchiostro, giungendo, in alcuni casi, ad esiti figurativi di riconosciuta singolarità.
Lo storico lions Club romano ha ritenuto opportuno realizzare qualcosa di memorabile, per onorare degnamente l’anno del Centenario, proponendo, nella prova dell’incisione, accanto all’immagine emblematica del leone, quelle, altrettanto significative ed esemplari di Hellen KELLER e di Melvin JONES.
Esse rappresentano, nella continuità storica della loro funzione simbolica, le egregie virtù dei Lions, costantemente indirizzate alla costante ed esemplare forza morale e al disinteressato impegno in soccorso di chi ha più bisogno.
Nel messaggio iconico del leone e dei due maggiori esponenti del Lionismo è validamente espresso, al più alto significato, quanto abbiamo rappresentato e rappresentiamo nel mondo : più che un esempio, un fermo, indifferibile monito a proseguire, con altruismo e vigore, il nostro servizio per una umanità migliore.
Nicola Bellezza
Lions Club Roma Host Castel Sant’Angelo
Tali litografie sono disponibili per chiunque ne facesse richiesta ai soci del club . Il ricavato di tale vendita andrà devoluta ai terremotati