23 gennaio 2017, 16:39
A Perugia: sala dei Notari in piena forma per la consegna del Premio Lions Città di Perugia al Sindaco Andrea Romizi.
L’evento, organizzato dal Club Perugia Concordia ha riscosso una grande eco sui media e sulla stampa locale. Giunto alla VI edizione, testimonia il grande attaccamento del Club al territorio esaltandone le eccellenze.
Le precedenti edizioni hanno premiato il Prof. Brunangelo Falini, ricercatore di chiara fama internazionale, il Dott. Enrico Vaime, saggista e autore radiotelevisivo, la Dott.ssa Cav.Lav. Nicoletta Spagnoli, imprenditrice nel mondo della moda, la famiglio Lungarotti per le attività in campo culturale, imprenditoriale e dell’accoglienza, il Comm. Carlo Pagnotta, promotore di Umbria Jazz.
L’Avv. Andrea Romizi è stato premiato con la seguente motivazione:
Per aver favorito l’arricchimento del patrimonio culturale della collettività e rivitalizzato il centro storico della nostra città attraverso iniziative innovative finalizzate agli eventi di “Perugia 1416
Socio Onorario del Club Perugia Host, il giovane Avv. Romizi è nato e cresciuto a Perugia e proviene da una delle famiglie più coinvolte negli ambiti culturali della città. Il nonno Renato, celebre grecista, è stato iscritto nel 2006 nell’Albo d’Oro della città per meriti culturali.
Il padre Sergio è un medico pediatra e la madre Maria Rita Zappelli è laureata in lettere antiche, erborista e scrittrice; nel capoluogo umbro ha frequentato gli scout e si è diplomato al liceo classico Annibale Mariotti, nel quale è stato anche rappresentante d’istituto. Ha un fratello gemello di nome Francesco, antropologo residente in Brasile.
Nel 1999 a Siena, dove frequentava l’università, fondò Forza Italia Giovani, diventandone il primo coordinatore provinciale. In seguito prese parte al I Congresso Nazionale del movimento giovanile azzurro a Roma. Nel 2000 fu nominato responsabile per l’associazionismo e il volontariato del partito per la provincia di Perugia. Successivamente venne eletto nel Consiglio di Facoltà e nel Consiglio degli studenti dell’Università di Perugia dove si laureò in giurisprudenza.
A Perugia, ha esercitato la professione di avvocato e, nel 2004, fu candidato alle elezioni comunali del 2004, nelle quali venne eletto consigliere comunale risultando il più giovane tra gli eletti. Nel 2005 è stato nominato responsabile degli Enti locali e vicecoordinatore regionale di Forza Italia giovani per l’Umbria e membro della Consulta nazionale dei Giovani Amministratori dell’ANCI. Nel 2009 venne rieletto con il Pdl, divenendo anche vicepresidente del Consiglio comunale; nello stesso periodo ricoprì anche la carica di vice coordinatore del Coordinamento regionale dei Consigli comunali dell’ANCI Umbria.
Nel marzo 2014 venne nominato coordinatore provinciale di Forza Italia e nello stesso anno candidato alla carica di Sindaco di Perugia. Dopo aver raccolto il 26% dei voti al primo turno vinse il ballottaggio: per la prima volta dal 1946 il capoluogo umbro viene amministrato da un sindaco di centrodestra.
L’impegno politico, insieme all’educazione e alla cultura, costituiscono i caratteri di una persona pronta e disponibile agli altri.
Le ragioni che ci hanno indotto a conferire questo Premio proprio a lui derivano e sono strettamente collegate al dibattito e agli eventi che si sono generati con Perugia 1416, come le numerose conferenze tenute da illustri studiosi che hanno senza dubbio favorito un arricchimento culturale diffuso e gradito; oltre agli inevitabili momenti di acceso confronto fra i favorevoli e i contrari che, dimostrando la grande vivacità della città, hanno pure consentito alla collettività di crescere.