20 gennaio 2017, 18:49
Lions Club Villacidro – Service tradizioni popolari
Il 10 settembre nella nostra cittadina, San Gavino Monreale, è stato inaugurato il “Museo a cielo aperto”. Un’opera realizzata dal pittore sangavinese Sergio Putzu.
Il nostro club ha partecipato concedendo un contributo per sostenere le spese necessarie a realizzare le opere e ha donato dieci targhe da affiggere nelle facciate delle case diventate splendidi affreschi che rappresentano persone e attività del nostro passato. Altrettante targhe saranno consegnate a settembre 2017 .
Il pittore ha voluto così consegnare alla memoria storica e alle generazioni future le persone e i mestieri esercitati dagli abitanti di quel vicinato in cui lui è nato e vi ha trascorso l’infanzia.
Grazie alla sua idea sui muri delle case lungo la via Eleonora D’Arborea rivivono personaggi, mestieri e ambienti degli anni ’30 e ’40 in una festa di colori che è stata apprezzatissima.
Dopo quattro mesi di intenso lavoro, aiutato da alcuni giovani artisti e supportato dagli stessi abitanti del vicinato, davanti ad un folto pubblico e alle autorità civili, amministratori comunali e regionali, Sergio ha potuto vedere realizzato il suo sogno di far rivivere una zona del paese che stava diventando sempre più triste e grigia e, contemporaneamente, regalare un’opera imponete alla sua cittadina.
Grazie a lui si è riscoperto anche il senso, ormai quasi caduto in disuso, del condividere, giovani e anziani, un pezzo di storia del nostro paese. Gli abitanti della via Eleonora hanno potuto riallacciare rapporti e condividere attività che hanno visto la gioia di poter stare assieme e riscoprire quella socialità e solidarietà che li stava abbandonando.
L’appuntamento è per il prossimo anno in cui si spera di poter continuare a dipingere la storia di via Eleonora d’Arborea, dei suoi abitanti e di San Gavino Monreale tutti insieme.
Angela Canargiu