21 dicembre 2016, 16:50
Il Lions Club Roma Tyrrhenum, nato come Club ispirato al mare ed ai suoi valori, ha celebrato l’annuale e periodica Festa in onore della Marina Militare il 19 dicembre 2016 presso l’Ambasciatori Palace Hotel di Roma.
L’antico tradizionale legame tra il Lions Club e la Marina Militare Italiana era stato rafforzato sin dal 2001 con la istituzione di una propria una borsa di studio da assegnare all’Allievo della Accademia Navale di Livorno che si fosse maggiormente distinto sia per attitudine professionale che per rendimento negli studi.
Alla serata di quest’anno sono intervenuti il Capo di Stato Maggiore Amm. Sq. Valter Gilardelli con la gentile consorte Giuliana ed un gradito gruppo di alti ufficiali dello Stato Maggiore, taluni con le loro signore.
L ’Amm. SQ Gilardelli ha illustrato la sua relazione annuale sulla base del punto di vista più ampio e indiscutibile : “il Mare” unico e fondamentale elemento che giustifica la Marina MIlitare.
La fluidità di mutamento degli equilibri geopolitici internazionali, le recenti correnti migratorie, l’accrescimento della necessità di risorse alimentari per la popolazione mondiale in vorticoso aumento , la globalizzazione dell’economia, lo spostamento progressivo del centro di interesse per i traffici marittimi del pianeta sono gli elementi che determinano la necessità di attenzione .
Per ognuno degli aspetti trattati ha posto in evidenza la necessità e l’opportunità di una adeguata ed efficace presenza ed azione della Marina Militare intesa sia come “mezzi” che come “personale”.
A conclusione dell’intervento efficacemente condotto ed arricchito dalla strumentazione multimediale, la dott.ssa Liliana Pellegrini, attuale presidente del Tyrrhenum, ha curato l’assegnazione della Borsa di Studio . che quest’anno è stata assegnata all’All 2° Classe SM Francesco Rossiello .
La serata che nel suo complesso ha coinvolto ed appassionato il pubblico che, fra Soci e loro ospiti nonchè ufficiali e loro signore, ha superato l’ottantina di presenze, si è conclusa al termine della Conviviale, con il rituale scambio di riconoscimenti , doni e fiori