14 dicembre 2016, 10:19
Il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano nella figura del Presidente Alberto Brandolini, e nell’ambito del programma annuale delle attività, ha organizzato lo scorso 6 dicembre, lo svolgimento del Service Nazionale “Viva Sofia- due mani per la vita” in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Civitavecchia.
Il corso si è svolto presso la struttura dell’Associazione “ Il Ponte” di Civitavecchia punto di riferimento dei nostri interventi di solidarietà e in modo particolare è stato dedicato alle “Coccinelle” – ragazze madri con bambini lì residenti.
Nella prima parte sono state insegnate in modo teorico, le principali tecniche di anti soffocamento, mentre dopo una breve pausa si è proseguito con le dimostrazioni pratiche da parte delle “allieve” presenti.
La partecipazione delle ragazze è stata notevole e la giornata si è rivelata utile per le giovani e per chi ha potuto assistere alle esercitazioni in quanto può essere messo in pratica da chiunque sia a contatto con i bambini, madri in primis, ma anche nonni e parenti che potrebbero trovarsi in simili situazioni.
Le ragazze in particolare hanno mostrato di apprezzare l’iniziativa dei Lions, che rientra pienamente nel programma del centro, che tra i suoi obiettivi ha proprio quello di rendere le giovani presenti al suo interno maggiormente consapevoli del loro ruolo.