Il C.R.E.C. oltre il Distretto 108 L – Lions Club – Distretto 108 L

Il C.R.E.C. oltre il Distretto 108 L

10 dicembre 2016, 11:48

Il 3 dicembre u.s., nella splendida location della sala Giotto dell’albergo Tiziano di Lecce, il Club Lions Lecce Rudiae del Distretto 108 AB ha organizzato il meeting dedicato al C.R.E.C. dal titolo “Il miglioramento fisico e pscio-relazionale attraverso lo strumento cavallo“, relazione a cura del Presidente dell’Associazione.

L’incontro ha avuto inizio con la presentazione da parte del Presidente del Club della meritoria attività ultratrentennale svolta dal C.R.E.C. .

Il Gen. Bruni, mediante l’utilizzo di due serie di slide una illustrativa e l’altra fotografica, ha focalizzato l’attenzione dei presenti sulla specificità del Service unico nel suo genere sia livello Distrettuale che a livello nazionale. Ha chiarito che non si tratta di far fare il classico giretto a cavallo al diversamente abile tanto per fargli fare qualcosa di nuovo, ma l’attività che va avanti da oltre trent’ani è qualcosa di più scientifico che poggia la sua esistenza su un connubio di sinergie dinamiche che spaziano dall’aspetto ludico-sportivo, alla fisioterapia ed alla psicologia/psicoterapia. Nella circostanza, ha precisato, altresì, che la stessa direttrice tecnica del C.R.E.C., psicologa/psicoterapeuta, svolge anche il cd. sportello d’ascolto ( transfert di sollievo ) nei confronti dei genitori dei ragazzi che in quel momento stanno svolgendo il ciclo addestrativo di Riabilitazione equestre.

I partecipanti sono rimasti stupiti di questo meraviglioso Service rappresentando che erano completamente all’oscuro dell’esistenza del C.R.E.C.. Le domande poste dai Soci Lions sono state molteplici e, a fattor comune, hanno espresso perplessità sul fatto che un’attività del genere non fosse ancora un Service permanente a livello Distrettuale. Al riguardo, il Presidente del C.R.E.C. ha illustrato quanto deciso al Congresso d’Autunno svoltosi a Roma nel corso del quale è stato finalmente affrontato il problema, rimandando al prossimo Congresso di Primavera a Cagliari la ratifica definitiva del progetto Distrettuale.

Per ultimo, il meeting ha riservato una piacevole sorpresa cioè l’incontro, dopo tantissimi anni, tra due vecchi compagni della scuola secondaria di primo grado , il Presidente del C.R.E.C. e la cerimoniera del Club Lecce Rudiae. E’ superfluo descrivere la gioia di essersi rivisti ormai nonni. Questo è anche il Lionismo.

Roma, 10 dicembre 2016

IL PRESIDENTE

(Gen. Tommaso Bruni)

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com