Il “Comitato Diabete” per la Prevenzione – Lions Club – Distretto 108 L

Il “Comitato Diabete” per la Prevenzione

3 dicembre 2016, 14:44

Il 20 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il dott. Felice Strollo – socio del LIONS Club Roma Ara Pacis e Referente del Comitato Distrettuale “Diabete”, in collaborazione con colleghi Endocrinologi, ha condotto uno screening del comportamento alimentare, della neuropatia e della mioartropatia diabetica in 19 pazienti con diagnosi già nota normalmente seguiti nell’ambulatorio ospedaliero di Anzio.
L’iniziativa, sostenuta in Interclub dai Club Roma Ara Pacis e Anzio-Nettuno – ha avuto lo scopo di ampliare l’offerta diagnostico-terapeutica abituale per supportare le équipe ospedaliere, limitate per lo più alla valutazione e cura dei casi più impegnativi e delle complicanze più frequenti, cardiovasculopatia e retinopatia, per ovvii motivi di sovraccarico di lavoro e di carenza di tempo e risorse umane. In questo modo sono stata identificati 14 casi meritevoli di ulteriori indagini e trattamento in ambito fisiatrico, 8 casi di inadeguato comportamento alimentare e 6 casi di neuropatia diabetica.
Fra gli 11 familiari accompagnatori, poi, utilizzando un questionario dedicato, è stato documentato in due casi un elevato rischio di sviluppare il diabete entro dieci anni e in un caso un livello glicemico meritevole di un controllo di laboratorio da effettuare in condizioni standardizzate per escludere una probabile – ma di fatto incerta – condizione di diabete misconosciuto.
Sabato 26 novembre il Comitato Diabete del Distretto 108L è stato presente a Segni approfittando dell’ampia partecipazione della cittadinanza al Concerto della Banda Musicale Città di Segni “Eugenio Blonk-Steiner” per il Bicentenario della fondazione. L’occasione per l’evento di presentazione delle nostre attività è stata offerta dalla presenza a Segni di alcuni membri del Club Lions Fiuggi Anticolanum, che fanno parte della Banda Musicale stessa e di un gruppo di Leo molto attivo e comunicativo a questo collegato fra i quali Giammarco Priori, figlio Giuliano, il Presidente dell’ALAD, sezione laziale dell’ANIAD. Infatti l’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici si è spesso avvalsa della figura di Diabetologo del Dottor Strollo per gli interessanti eventi formativi e informativi sulla prevenzione e cura del diabete attraverso l’esercizio fisico e lo sport.
Il pubblico è stato molto attento alla presentazione delle attività e finalità dei Lions e ha apprezzato particolarmente la cerimonia di scambio dei guidoncini fra il Club Fiuggi Anticolanum rappresentato dal Presidente Filippo Occhioni e il Club Ara Pacis, rappresentato da Felice Strollo su delega della Presidente, Avv. Patrizia Ghiani, impegnata a Palestrina in un importantissimo evento interclub sulla “Violenza di genere”. E’ stato anche molto intenso il momento della consegna del guidoncino del Club Roma Ara Pacis a Matteo Pasqualoni in nome dei Leo. Tutti, e in particolare il dott. Strollo, hanno sottolineato il ruolo fondamentale – nella prevenzione della malattia diabetica – dello sport che, a Segni, è incentrato su attività di vario genere, quali la corsa di fondo, il fitwalking, il ciclismo e il rugby, ma è anche inserito in un contesto quotidiano di sana abitudine all’attività fisica, di per sé sviluppata in modo naturale in un borgo inerpicato sui monti Lepini e dotato di un salubre e stimolante clima caratterizzato per lo più dal freddo secco.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com