Sfida del Centenario Lions: Service, Logo, Riconoscimenti – Lions Club – Distretto 108 L

Sfida del Centenario Lions: Service, Logo, Riconoscimenti

24 novembre 2016, 12:05

Quest’anno la sfida del Centenario sarà ancora più articolata e diffusa dello scorso anno su tutto il territorio mondiale, nel quale daremo assistenza a 100 milioni di persone nell’ambito delle quattro Aree “Ambiente“, “ Lotta alla fame”, “Giovani” e “Vista”.

Questa azione rappresenta una delle più grandi Campagne Lions di tutti i tempi sulla cittadinanza attivamesse in atto dai  nostri Club.

Come avrete saputo il Governatore ha dato a me l’incarico di seguire i club in tale azioni , con il supporto del Comitato del Centenario nominato.

Quale Delegato distrettuale per le Celebrazioni del Centenario, ad integrazione della nota informativa sull’ argomento inserita sulla LIS e sul Portale del MultiDistrettuale e del Distretto, desidero offrirvi qualche altra indicazione operativa in proposito.

Il P.I. Cancelliere Bob Corlew suggerisce dei periodi privilegiati per le azioni relative alle 4 aree (agosto per “Coinvolgere i giovani“, ottobre per “Condividere la visione”, dicembre-gennaio per “Alleviare la fame”; aprile per “Proteggere l’ambiente”) che sarebbe auspicabile perseguire, ma è ovvio che le azioni per il Centenario saranno sempre utili e ben accette.

La Giornata Mondiale della Vista è ormai alle porte il 13 ottobre 2016, le organizzazioni di tutto il mondo faranno risplendere una luce sulla cecità prevenibile. La Fondazione Lions Clubs International (LCIF) ha sostenuto per decenni le iniziative gestite dai Lions atte a prevenire la cecità e a fornire i mezzi per rendere indipendente chi è cieco o ipovedente.
 

La nostra partnership Sight for Kids con la Johnson & Johnson Vision Care Companies (JJVCC) è solo uno dei modi con cui stiamo operando per fornire delle cure alla vista. Il programma Sight for Kids ha sottoposto allo screening della vista più di 23 milioni di bambini in età scolare in Asia, nei paesi che si affacciano sul Pacifico, in Kenya e in Turchia. Questi bambini potrebbero altrimenti non aver avuto accesso agli screening della vista. Questo programma offre occhiali e visite di controllo secondo necessità ed è gratuito per i bambini bisognosi

In ogni caso, tutti i Club sono chiamati a dare il loro contributo, ed io non ho dubbi che i nostri lo faranno con sentimento, determinazione e fierezza.

Inoltre Board ha previsto anche distintivi progressivi e premi per i Lions Club che, da ora al   30 Giugno 2018,  perseguiranno un’ importante crescita associativa, con l’aumento di 3 soci nel proprio club e/o con la sponsorizzazione di un nuovo club nella propria area.

Inoltre sono   previsti due tipi di riconoscimento, uno come “Lions Club del Centenario Premier” ed uno come “Lions Club del Centenario World Class”.

–  La designazione di Lions Club del Centenario Premier può essere ottenuta:  

  1. immettendo almeno 3 nuovi soci in uno degli anni sociali della Celebrazione del Centenario, purché essi (nuovi soci) restino attivi per almeno due  anni e un giorno;

oppure

2)  sponsorizzando un nuovo Lions club in uno degli anni sociali della Celebrazione per il Centenario, purché esso resti attivo per almeno due anni e un giorno.

I Lions Club del Centenario Premier riceveranno: uno speciale (edizione limitata) emblema per il proprio labaro, con nome del club sul sito Web del centenario; un riconoscimento ufficiale durante i Congressi di Distretto,  nonché ai forum di area e/o la Convention internazionale.

Si ricorda che sia  il Team GMT che il Comitato per il Centenario, saranno a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti, suggerimenti, aiuti o supporto vario.

Per il nostro Distretto il Governatore ha istituito un Comitato ad hoc , che potrà offrire indicazioni, sostegno ,  interventi di sensibilizzazione e, di promozione e azioni di coordinamento.

Per poter registrare i vari Service alla “sfida del Centenario”, è tuttavia indispensabile di inserirli, di volta in volta, nell’ apposito sito vicino a quello dei Rapportini, specificando per ogni azione di club, che la stessa riguarda il Centenario e in quale tra i quattro ambiti sono stati effettuati, indicando anche la ricaduta dello stesso.

I Club avranno cura cortemente di raccogliere materiale di promozione, foto, filmati, dimostreranno un particolare impegno e che comunicheranno a noi del Comitato, attraverso un apposito rapporto consuntivo, entro il 17 Luglio, con l’ insieme annuale di tali attività, saranno premiati con il “distintivo del Centenario”, un emblema da apporre sul Labaro. Trattasi di un riconoscimento di grande valore simbolico, che sicuramente verrà ricordato con particolare orgoglio. Partecipando significativamente a tutte le 4 Campagne si può ottenere l’“Emblema di diamante”.
Sono previsti altresì premi per la crescita associativa del Centenario. Molte azioni che rientrano nella “sfida del Centenario” sono Service che i Club affrontano ricorrentemente (un esempio per tutti: il Poster per la pace, il Tema nazionale etc, per  i quali, in genere, essi istituiscono appositi Comitati di Club. Per dare maggiore impulso alle celebrazione del Centenario, ove possibile, i Club dovrebbero tuttavia affrontare anche altri temi, molti dei quali potrebbero peraltro avere importanti ricadute locali, civiche e sociali, ed offrire significativa visibilità.

In proposito, io mi unisco al Governatore e a Naldo Anselmi nell’ invitare tutti i Club a predisporre un proprio Comitato per il Centenario (o più, tenendo presenti le aree), che in armonia con le altre iniziative, promuova,

rafforzi e curi le attività del sodalizio declinate alle celebrazioni, evitando ovviamente ogni negativa interferenza con Comitati già all’ uopo esistenti (bensì, eventualmente, collaborando con essi).).

Molti Service potrebbero essere fruttuosamente effettuati in inter-club, ovviamente curando opportunamente la distribuzione dei risultati (numerici) tra i Club interessati.

Prima di salutarvi, ai fini delle celebrazioni del Centenario, ritengo opportuno ricapitolare i miei suggerimenti:

  1. dare particolare impulso a Service ascrivibili alla “Sfida del Centenario”;
  2. creare un apposito (o più, tenendo presenti le 4 aree) Comitato di Club rivolto specificamente al Centenario;
  3. ove opportuno, “contrassegnare i service” con i logo del Centenario;  
  4. inserire nell’ apposito sito i risultati delle varie azioni declinate al Centenario, via via che vengono raggiunti;
  5. entro il 17 Luglio, comunicare al Distretto e a noi  l’ insieme  dei risultati ottenuti durante l’ annata, attraverso un apposito rapporto consuntivo.
  6. infine, dare ogni tanto uno sguardo al sito del Centenario “Lions100.org”, per seguirne via via gli aggiornamenti.

Rimanendo a Vostra disposizione, un affettuoso saluto,

 

Patrizia Marini

Coordinatrice Distrettuale

Piano Cub complessivo per celebrazione Centenario (1)

vista

Piano Cub complessivo per celebrazione Centenario (2)

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com