20 novembre 2016, 16:36
Mercoledì 26 ottobre 2016 presso la sala delle conferenze Palazzo Viminale il Lions Club Roma Pantheon, nell’ambito del Service Giovani, ha offerto il patrocinio e partecipato al convegno organizzato dall’ADMI (Associazione Dipendenti Ministero dell’Interno) “La vita ci sta a cuore”. Ha presieduto l’iniziativa il Vice Ministro dell’interno Bubbico relatori il dott Daniele Sbardella e la dott.ssa Angela Maria Emanuele. La relazione ha concluso che per ridurre l’alto tasso di mortalità, legato ai problemi cardiovascolari è necessario prendersi cura di se stessi cambiando, se necessario, stili di vita.
In rappresentanza del ns club, il Primo Vice Presidente Gigi Abruzzo ha elogiato l’organizzazione per la meritevole iniziativa con l’auspicio che sempre più persone possano essere addestrate alle manovre salva vita per effettuare il primo soccorso.
Perché le sole persone che possono fare qualcosa nell’immediato, sono coloro che sono presenti sul luogo dell’evento. Purtroppo l’arrivo dell’ambulanza ed il trasporto in ospedale possono avere tempistiche lunghe ed è quindi importantissima l’assistenza specialistica immediata. Pertanto per poter salvare vite umane è necessario saper usare il defibrillatore e applicare manovre salva vita.
Dopo il convegno è stato tenuto un corso per l’abilitazione all’uso del defibrillatore al quale hanno partecipato Eleonora Scivoletto e Angelica Licata figlie di due ns. soci.
Al termine dell’iniziativa sono stati donati due defibrillatori da destinare al compendio del Ministero dell’Interno.
Patrizia Albani addetto stampa Lions Club Roma Pantheon