17 ottobre – XI giornata Cani Guida per non vedenti – Passeggiata a 6 zampe per difendere i diritti degli Angeli della Luce – Lions Club – Distretto 108 L

17 ottobre – XI giornata Cani Guida per non vedenti – Passeggiata a 6 zampe per difendere i diritti degli Angeli della Luce

30 ottobre 2016, 23:56

Un altro anno è trascorso, un altro 17 ottobre è giunto, un’altra” Giornata nazionale del Cane guida per non vedenti “s’è realizzata !!

Si puo’ obiettare che ormai rientra nella norma festeggiare annualmente i “compagni di libertà” e che siamo ormai abituati nel vedere persone non vedenti camminare speditamente , guidati dal loro fedele COMPAGNO !!
Ebbene sì siamo abituati a questa realtà ma non siamo rassegnati a vedere non rispettata la legge N°37/1074 aggiornata con la legge 60/2006 in base alla quale  “il cieco con il cane guida può entrare in tutti i luoghi aperti al pubblico”.
Non attenersi a questa norma, significa violare i diritti umani basilari. Il cane guida, oltre ad essere un vero amico, è soprattutto un ausilio insostituibile per la mobilità del non vedente.
E’ quindi indispensabile sensibilizzare sempre piu’ le associazioni di categoria dei pubblici esercizi e gli albergatori affinchè rimuovano gli impedimenti e favoriscano una piena accoglienza ai non vedenti con i rispettivi Cani accompagnatori.

Quest’anno la sezione provinciale di Roma della UICI, ha organizzato  ,come di consueto, una passeggiata per le vie del centro cui hanno partecipato soci della sezione con i loro cani guida.
Unitamente hanno partecipato alla sfilata-manifestazione molti Cani Guida dei Lions  e con la presenza della Socia del Club Roma Host Castel Sant’Angelo, Daniela Mattiuzzo Brunetta Responsabile del Service Nazionale Cani Guidadei Lions e Coordinatore Distrettuale 108l (Lazio,Umbria,Sardegna )
Alle ore 9,30 di lunedì  ha avuto inizio il percorso tra passanti plaudenti ed incuriositi, verificando lungo la passeggiata i problemi di inciviltà.

Dalla Sede dell’Unione italiana Ciechi di Roma sita in via Mentana, il corteo dei meravigliosi Angeli della Luce con i loro compagni, attraverso via XX settembre,  via Nazionale , Piazza Venezia, è giunto in Campidoglio accolti dall’Assessore Baldassarre a cui è stata ribadita la necessità che mezzi pubblici, Taxi ,ristoranti, ed alberghi si attengano alle norme vigenti circa la tolleranza verso i cani guida e di conseguenza verso i loro padroni!
Emozionante è stato il momento in cui messaggi scritti sui palloncini colorati….sono stati fatti volare in cielo !!
Chissa’ forse lassù Qualcuno esaudirà le aspettative ed i diritti di coloro che,benchè privati di un bene prezioso hanno acquistato la loro LIBERTA’

Daniela Mattiuzzo Brunetta

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com