13 Ottobre: Confronto tra Giuristi senza pregiudizi, insieme a 13 Lions Club – Lions Club – Distretto 108 L

13 Ottobre: Confronto tra Giuristi senza pregiudizi, insieme a 13 Lions Club

17 ottobre 2016, 16:22

Il 4 dicembre 2016 i cittadini italiani sono chiamati a votare con un SI o con un NO il Referendum sulle proposte di modifiche della Costituzione approvate dal Parlamento e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n.88 del 15 aprile 2016.

Il Lions Club Roma Host Castel S. Angelo, su proposta delle socie Daniela Mattiuzzo Brunetta e Marinella Aversa , è stato promotore di una ‘Conferenza – Dibattito’ sul Referendum del prossimo 4 dicembre sulle modifiche della Costituzione alla quale hanno aderito altri 13 Lions Club del Distretto 108 L.

Hanno accettato di partecipare e trattare l’argomento il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida ed il Membro della Commissione Permanente Affari Costituzionali  Senatore Giorgio Pagliari.

Si sono prenotati oltre 220 Soci Lion che hanno ascoltato il dibattito (molti i posti in piedi!) che si è svolto a Roma presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate (Viale Castro Pretorio 95) e formulato domande su argomenti destinati a modificare Leggi e Regolamenti in vigore dalla nascita della Repubblica in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Presenti numerosi Presidenti di Club e Autorità lionistiche, ha aperto l’incontro il Presidente del Lion Club Host Castel S. Angelo Francesco Novarina con il Past-Governatore del Distretto 108 L Tommaso Sediari ed il Governatore Eugenio Ficorilli.
Il dibattito è stato moderato dalla giornalista Rosangela Locatelli che ha presentato i relatori.

Nel rispetto del principio lionistico di non trattare argomenti con implicazioni politico-partitiche, il dibattito ha suscitato un più che notevole interesse per il confronto di pareri sui contenuti di modifica costituzionale espressi dal Costituzionalista Onida e dal Senatore Pagliari che hanno consentito la presentazione di numerose domande dei presenti.

Un dibattito che ha pienamente rispettato il principio di ‘Due opinioni a confronto’ per ‘Una Costituzione’ : “la più bella del mondo”.

E’ doveroso ricordare che l’argomento era già stato oggetto nel 2011 di un ‘Tema di Studio Nazionale Lion’ dal titolo “La costituzione conoscerla ed amarla” presentato dalle socie Daniela Mattiuzzo e Rosangela Locatelli del Lion Club Roma Castel Sant’Angelo con un ‘Concorso a temi e disegni” sui primi 12 Articoli della Costituzione a 50 scuole medie inferiori e superiori e che, nel 2013 il Prof.  Valerio Onida ha condotto sei puntate del programma RAI – Educational sulla Costituzione  con la collaborazione del nostro Club dal titolo ‘Le sfide del domani’ , ‘Poteri dello Stato’, i ‘Diritti dei cittadini’ e ‘Passato e futuro della Costituzione’ ecc.

Molte delle domande hanno toccato tali argomenti, ma vogliamo ricordare particolarmente quanto ha preso spunto dal tema più volte citato delle garanzie dello Stato parlando :

-di potere decisionale centrale dello Stato e quanto decentrato a livello regionale e comunale;

-di assistenza sanitaria il principio di ‘salute per tutti’ come garanzia di uguali diritti di ‘benessere psico-fisico e sociale’ per la singola persona;

-di immunità dei consiglieri regionali quando diventeranno senatori;

-quanto cambierà lo Stato dopo il referendum  nei due casi: vantaggi e rischi nel doppio scenario;

Conoscere per giudicare, questa è stata la nostra conclusione

Mario Bernardini

 

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com