5 ottobre 2016, 23:06
Domenica due ottobre si è svolta la manifestazione d’auto d’epoca Circuito delle città di fondazione organizzata dal Lions Club Latina Terre Pontine in collaborazione con il Circolo Pontino della Manovella .
Quest’anno i concorrenti si sono ritrovati nella piazza della Libertà di Latina per la punzonatura.
Prima della gara di regolarità i soci e i concorrenti hanno potuto effettuare un’ interessantissima visita guidata nella Prefettura di Latina, per ammirare il grande salone, attualmente adibito a Sala Consiliare della Provincia, affrescato dal maestro Duilio Cambellotti che ha rappresentato la Redenzione dell’Agro Pontino.
I dipinti a tempera su pannelli in ardesia artificiale si sviluppano su tre pareti e sono stati concepiti dall’artista romano come una unica grande scena : nell’elemento centrale è rappresentato il lavoro di bonifica ad opera dei Militi grigi, sulla parete sinistra la lestra e il lestraiolo, a destra la rappresentazione del Buttero in fuga.
Nel grande fregio viene dato ampio risalto all’Arrivo dei militi grigi, redentori della Palude, che con le grandi mani dissodano la terra e vengono a metter radici nel territorio pontino.
Dopo il via alla gara, dato dal Presidente del Circolo della Manovella e dal Presidente del Club Lions Costantino Mustacchio, le vetture hanno effettuato prove di abilità lungo un percorso prestabilito, attraversando le strade del Comune di Latina e Sabaudia , passando per il lungomare fino a Torre Paola.
Tra i concorrenti il Prefetto di Latina Dott. Pierluigi Faloni che ha partecipato alla sua prima gara di regolarità con una vettura d’epoca.
Al termine del percorso si è giunti a Sabaudia per una sosta nella piazza principale: sulle autovetture è stato posto in evidenza il simbolo LIONS : numerosa la partecipazione del pubblico sia alla partenza che lungo il percorso nonostante il tempo incerto per tutto la mattinata.
Tutti i partecipanti, lasciate le auto in piazza, si sono trasferiti con i soci del Club presso l’Hotel Oasi di Kufra di Sabaudia per un momento di incontro conviviale amichevole.
La premiazione si è svolta in pomeriggio presso la sala del Palazzo delle Poste e Telegrafi, realizzato nei primi anni trenta e trasformato oggi in un Centro di documentazione. Il presidente del Club Costantino Mustacchio e il responsabile del progetto Alfio Gentili, hanno presentato l’evento, illustrando ai presenti la grande associazione LIONS e le finalità per le quali tale manifestazione viene organizzata grazie alle sponsorizzazioni ottenute.
Grande entusiasmo per la classifica finale dei partecipanti e la consegna dei relativi premi da parte del Prefetto di Latina Dott. Faloni, dei rappresentanti della Circolo Pontino della Manovella e del Club Lions Latina Terre Pontine.
Il Dott. Pierluigi Faloni nel breve discorso di saluto ha voluto ringraziare tutti gli organizzatori dell’evento sia come concorrente che come rappresentante delle massime Istituzioni, evidenziando l’importanza di queste manifestazioni per il territorio Pontino.
Antonio Cirillo