5 ottobre 2016, 23:09
Il LC Roma Urbe ha contribuito a partire dalla scorsa annata al progetto internazionale del LC Tunis Doyen, “Les enfant s de la lune”, a favore dei ragazzi affetti da XP, Xeroderma Pigmentosum.
Per coronare questa collaborazione 16 soci del Club tunisino sono venuti a Roma dal 29 settembre al 2 ottobre. Il primo ottobre, alla presenza del Governatore del distretto D414 Tunisie Myriam Lilia Besbes, giunta appositamente a Roma e del 2° VDG D108L Leda Puppa Rettighieri, il Presidente del LC Tunis Doyen Jamel Ztat ed il Presidente del LC Roma Urbe Lucilla Andreolli hanno ratificato formalmente il gemellaggio fra i due clubs apponendo le loro firme sulla pergamena ufficiale alla presenza del responsabile per i gemellaggi, Lions Stefano Murace e del presidente della Commissione Relazioni Internazionali D414 Giuseppe Sergio Pecoraro.
La cerimonia si è tenuta nei locali del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, location che per la sua bellezza è stata molto apprezzata dai Lions tunisini.
Per onorare degnamente l’evento sono intervenute rappresentanze dei LC di Marsala e di Schio, che partecipando da anni al progetto, hanno colto l’occasione di incontrare la delegazione tunisina per rinnovare la partecipazione al service.
Al termine della cerimonia protocollare vi è stata una cena di gala alla quale hanno partecipato, oltre ai firmatari, il PDG Giovanni Paolo Coppola e Sig.a Annamaria e rappresentanti di ben 11 Clubs, del 108L ed altri distretti italiani.
Nello spirito di collaborazione e comunanza tipico dei gemellaggi il LC Tunis Doyen e la loro DG, colpiti dalle notizie sul recente sisma, hanno voluto portare un aiuto concreto a livello economico, mediante una donazione di 600€ al LC di Amatrice, presente alla serata con il proprio tesoriere che, testimone in prima persona dell’evento e della situazione attuale, ha garantito la realizzazione di un progetto mirato, al fine di ottimizzare le risorse disponibili, sicuramente scarse a fronte dell’enormità dei danni. A tale donazione si è aggiunta, grazie alla generosità dei Lions e dei loro amici italiani presenti, quella del LC Roma Urbe di 315€.
I Lions Pietro Di Girolamo e Renato Marzari, rispettivamente dei LC Marsala D108YB e LC Schio D108TA1, hanno portato i saluti ed i complimenti dei propri distretti, oltre a consegnare guidoncini di club ai Governatori, Presidenti ed al Presidente del Leo Club Roma Urbe.
Prima di concludere la serata con il consueto scambio di doni, il Presidente tunisino ha invitato alla seconda fase del gemellaggio, che si svolgerà in Tunisia il 11 marzo 2017, in occasione della loro 49-ma Charter, preceduta dall’annuale manifestazione internazionale dedicata ai ragazzi del progetto “Les enfants de la lune”.
Lucilla Andreolli Soracco