27 agosto 2016, 9:24
Nella sala Patio del Caesar’s Hotel di Cagliari il 22 giugno 2016 si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana del Lions Club Cagliari Villanova tra la Presidente Marinella Manai Solla e la Presidente in coming Ada Lai Cicero.
La serata ricca di emozioni è iniziata con l’ascolto degli inni e il benvenuto alle Autorità Lionistiche e ai graditi ospiti presenti, da parte della cerimoniera Emanuela Sanjust. Alla lettura dell’Etica Lionistica è seguita la cerimonia di ingresso nel club di tre nuove socie: Donatella Cortese Gavassino, Stefania Versari e Lucrezia Leone presentate dalle rispettive madrine Marinella Manai, Giosi Moccia e Donata Mamusa.
La Presidente Marinella Manai dopo aver appuntato il distintivo alle nuove socie, ha espresso la sua grande gioia e felicità sia perché il loro ingresso nel club è segno di vitalità e continuità operativa del Club, sia perché già nel corso di questi mesi trascorsi, ancor prima del loro ingresso ufficiale, hanno mostrato impegno partecipativo agli eventi del club.
Invitata a prendere la parola la Presidente di Circoscrizione Anna Lai ha espresso il proprio apprezzamento alla Presidente Marinella e si è congratulata con Lei e con le socie del Club per lo spirito di servizio dimostrato e per l’intensa e proficua annata lionistica che ha visto Presidente e socie fortemente impegnate nella realizzazione di molti Services importanti.
Su invito della cerimoniera ha preso la parola la Presidente Marinella Manai che, dopo aver ringraziato le autorità lionistiche e tutti i presenti, per aver voluto condividere in amicizia un momento così importante della vita del Club, ha ripercorso in sintesi l’intensa attività svolta nell’annata, attività legata fondamentalmente ai Temi proposti per i festeggimenti del Centenario, alla Prevenzione , all’aiuto ai deboli, alla cultura e al Territorio: con accenno ai Services realizzati “Scuola e Salute”( Alunni e Docenti di 11 classi della Scuola media Alfieri di Cagliari), cura e impegno nel “Centro Sociale Don Matzeu”, Restauro della statua lignea policroma del ‘600 la “ Madonna della Buona Sorte”, nel quartiere Villanova, chiesa di S. Domenico. Il Tema di Studio Nazionale; Poster per la pace ( tre istituti scolastici sponsorizzati ); Lions Quest: 4 Corsi in interclub; Donazione alla LCIF; Partecipazione attiva al Lions Day; Attività di screening; Adozioni a distanza; Raccolta Farmaci da banco per bambini in povertà sanitaria, Raccolta occhiali usati; Borse di studio per orfani di militari della Brigata Sassari; raccolta di giocattoli e attrezzature scolastiche per la missione dei Sassarini in Libano, Contributo per la Casa di Accoglienza; Conferenze; Partecipazione alle Giornate dei Monumenti Aperti e alle iniziative per la Valorizzazione Unità Nazionale, Raccolte fondi, momenti conviviali con la partecipazione di tantissimi amici lions e non; partecipazioni agli eventi degli altri Clubs con il rafforzamento dello spirito di amicizia già in essere……
La Presidente si è molto commossa nel ricordare i vari eventi dell’annata ed ha ringraziato il Direttivo, il suo staff e tutte le socie per esserle state vicine con il loro affetto, la loro collaborazione e il loro impegno. Le ha ringraziate di cuore perchè ha affermato che conferendole l’incarico di Presidente del Club le hanno offerto la possibilità di vivere un anno davvero speciale, stimolante, molto impegnativo, intenso, particolarmente significativo anche nella condivisione dell’impegno con altri clubs, e ricco di emozioni.
Conclusasi la prima parte della serata ha avuto luogo una cena conviviale molto piacevole.
Nel dopo cena la Presidente Marinella Manai ha consegnato alle socie del Club attestati di riconoscimento per l’impegno e l’attività svolta durante l’anno appena trascorso.
E’ seguita la Cerimonia Ufficiale del Passaggio della Campana, momento molto intenso, con lo scambio di distintivo tra la Presidente uscente Marinella Manai e la Presidente in coming Ada Lai, entrambe molto commosse.
Nel suo discorso programmatico, la neo Presidente si è complimenta con la Presidente Manai per l’impegno profuso con amore e per il notevole e proficuo lavoro realizzato ed ha affermato che poichè finora si è fatto bene, anche il suo sarà un impegno nel segno della continuità, riferendosi ai Services realizzati in quest’anno sociale, con apertura anche a possibili innovazioni. E’ seguita la presentazione del nuovo Direttivo con le foto di rito.
La serata ha avuto termine con l’omaggio di un bouquet di fiori alla neo Presidente e del dono di una spilla d’oro Lions e del martelletto, da parte delle socie del Club, alla Presidente uscente.
Licia Carbini