26 agosto 2016, 11:23
Il giorno 28.06.2016 presso il Centro” Infantes” di Cagliari, ha avuto inizio, nell’ambito del Progetto Adolescenza Lions Quest, un corso di 2 pomeriggi per i genitori, proposto e curato dagli ’Officer Distrettuale Aurelia Manai ed Elisabetta Isu, per i Lions clubs di Cagliari, con la cortese collaborazione e disponibilità della Dirigente Valeria Leonardi e della docente Deborah Cogotti. L’esecuzione è stata affidata alla Formatrice, ampiamente conosciuta nel nostro Distretto, Claudia Crudele.
Gli iscritti sono stati 21: 16 femmine e 5 maschi.
La Formatrice ha illustrato gli obiettivi del corso e la successive possibili applicazioni.
Come sempre ha utilizzato il gioco per mettere a proprio agio i partecipanti ed ha utilizzato diverse strategie per creare subito un rapporto confidenziale tra i corsisti.
I Genitori, messi a loro agio, hanno acquisito una sempre maggior conoscenza del loro ruolo, fiducia nel Coordinatore / Formatore e le titubanze e le riserve iniziali sono scomparse.
Catturati dalle attività coinvolgenti e piacevoli si sono messi in gioco con grande motivazione ed entusiasmo dimostrando interesse e impegno sempre più attivi e fattivi. Nella partecipazione al corso si è registrato da parte dei genitori un impegno molto elevato e questo nonostante il forte caldo dei due pomeriggi in cui si è svolta l’attività. Un ottimo lavoro di squadra.
La Formatrice, acquisito che tra i partecipanti si era creato un ottimo rapporto, e dietro loro richiesta, ha consegnato a tutti l’elenco dei corsisti, in modo tale che la “condivisione” che si è creata durante il Corso possa continuare anche in futuro.
Alla conclusione del corso, si è proceduto alla consegna degli attestati di frequenza. Erano presenti gli Officer Aurelia Manai ed Elisabetta Isu, la Coordinatrice Teresa Orrù, il Segretario regionale Roberto Targhetta, la Presidente della VI Circoscrizion Anna Lai , la Presidente della Zona A Donata Mamusa, la Presidente del Lions Club Cagliari Host Silvana Scanu , La Presidente del Lions Club Cagliari Villanova Marinella Manai con le socie Paola Pau, Angela Zuddas e Licia Carbini
I referenti Giuliano Cois ( Ca Host), Gianni Fenu ( Ca Castello), Carla Mirigliani ( Ca Monte Urpinu) e Patrizia Mancusi ( Lioness).
Ha preso la parola l’Officer Distrettuale Aurelia Manai che ha ringraziato la Dirigente per la grande disponibilità e accoglienza. Ha, inoltre, ringraziato tutti i corsisti che, nonostante il gran caldo per il periodo estivo, hanno partecipato con interesse ed entusiasmo, e tutti i Lions presenti. Ha espresso soddisfazione per i risultati del Service che viene realizzato dai clubs di Cagliari da più di dieci anni. E’ seguito, poi, l’intervento della Coordinatrice Teresa Orrù che, oltre alla soddisfazione per l’attuazione dei quattro Corsi effettuati dai Clubs della Zona A, ha espresso il desiderio che il progetto possa continuare.
La Dirigente della Scuola Valeria Leonardi ha ringraziato la Formatrice e i Lions per l’organizzazione e per la riuscita del Corso che ha superato le sue iniziali aspettative.
Al termine dell’incontro, uno dei genitori partecipanti, a nome di tutti i corsisti, ha espresso grande soddisfazione per l’esperienza molto positiva e a sua volta, ha ringraziato la Formatrice per l’ alta professionalità e competenza dimostrata, per l’interesse e la motivazione che è riuscita a suscitare in loro per coinvolgerli attivamente, e per la precisione e l’accuratezza, ma anche semplicità cui cui ha tenuto il Corso ed ha chiesto che in un prossimo futuro possa essere realizzabile un altro Corso per potervi partecipare.
Licia Carbini