20 agosto 2016, 0:50
Nell’accogliente sala Elena dell’Hotel Caesar’s di Cagliari, nell’ambito del Programma culturale del Lions Club Cagliari Villanova, su proposta della socia Paola Porrazzo, OD per la Cultura, è stato realizzato il Service “Incontro con l’Autore”. Protagonista la Scrittrice sarda Cristina Caboni, i cui libri, “Il Sentiero Dei Profumi” e “La Custode del miele e delle api”, sono stati tradotti, in più edizioni, in tutta Europa e, a breve, anche in America.
La Presidente Marinella Manai nell’introdurre la serata ha rivolto un saluto alle autorità Lionistiche presenti: Anna Lai Presidente della VI Circoscrizione, Roberto Targhetta Segretario Regionale, Donata Mamusa Presidente di zona, Presidenti e soci di Lions clubs e i tanti amici presenti ed ha ringraziato tutti per aver accolto l’invito a partecipare alla serata.
Prima di procedere alla presentazione e alla conoscenza della Scrittrice e dei suoi libri, la Presidente M. Manai ha voluto presentare e far conoscere, alla stessa Autrice e ai presenti non Lions, la grande Organizzazione Lions International. Ha espresso con grande entusiasmo chi sono i Lions, l’ impegno e lo spirito di servizio che anima i milioni di lions che si adoperano per offrire risposte ai bisogni della Comunità locale e mondiale, partecipano attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale e promuovono uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.
La Caboni, dopo aver ascoltato con interesse e attenzione la Presidente, si è detta grata per l’invito rivoltole ed entusiasta di poter collaborare e offrire il proprio contributo ad una Associazione pronta a rispondere ai bisogni umanitari e attenta al bene comunitario
La Presidente Marinella Manai ha, quindi, dato la parola alla giornalista Giosi Moccia, socia del Club, che con professionalità ha curato la presentazione dell’ Autrice e delle sue opere e, chiacchierando con Lei, ha fatto sì che emergessero le sue motivazioni a scrivere, i suoi sentimenti e i suoi progetti futuri. La lettura di alcuni passi dei libri da parte della Socia Emanuela Sanjust ha permesso all’ autrice di puntualizzare alcuni passaggi e di evidenziare l’influenza della sua esperienza personale nella elaborazione e scrittura dei suoi libri.
La video ripresa per realizzare un CD ha arricchito la serata, che si è conclusa con una piacevole conviviale durante la quale è stato possibile il contatto diretto con la Caboni, che di ciò si è mostrata particolarmente contenta.
La presentazione di questa scrittrice, ormai conosciuta in varie parti del mondo, che vive nella provincia di Cagliari e si occupa dell’Azienda apistica di famiglia, ha suscitato grande interesse.
La serata è stata molto piacevole e si è conclusa con il dono della Presidente alla scrittrice di un bouquet di fiori e del Guidoncino del Club.
Licia Carbini