9 agosto 2016, 16:39
L’anno lionistico del Club di Umbertide inizia con un service molto significativo.
Il Presidente Rolando Pannacci ed il Past Presidente Anna Paola Giacchè, martedì 2 agosto hanno partecipato all’incontro conclusivo del progetto ” Abilmente …cittadini”, che si è svolto presso il Chiostro di S. Caterina a Montone, nel quale i ragazzi, insieme ai loro Tutor, hanno organizzato una piccola festa di commiato. Il progetto si è proposto di trovare attività estive adatte a ragazzi con disabilità e disturbi generalizzati dello sviluppo.
Il campus estivo si è svolto nel mese di luglio e gli educatori del campus hanno realizzato attività di stimolazione per i giovani, per il raggiungimento di nuove autonomie oltre ad attività puramente creative e divertenti. Gli otto ragazzi hanno imparato a prendere il pullman, hanno collaborato nei negozi, farmacia e ristoranti del comune di Montone, apportando un prezioso contributo e soprattutto tanto entusiasmo, che è stato veramente apprezzato dai titolari degli esercizi commerciali.
Alla festa erano presenti anche le autorità civili, educatori e associazioni di categoria che, come si vede da fotografia allegata, è stata esclusivamente preparata dai ragazzi, con l’ausilio dei Tutor . Il Lions Club Umbertide prosegue il percorso già iniziato negli anni precedenti, sostenendo i giovani con diverse abilità al fine della loro migliore integrazione nel proprio territorio.
Mauro Tarragoni Alunni