24 luglio 2016, 20:13
Nella Sala Elena presso il Caesar’s Hotel di Cagliari, alla ore 18.00 del 29 aprile 2016 il Direttivo del Lions Club Cagliari Villanova ha incontrato il Governatore Tommaso Sediari
In un clima molto cordiale la Presidente Marinella Manai Solla ha illustrato con entusiasmo e in modo puntuale i vari Services in atto e attuati dal club: Poster per la pace, Lions Quest, Tema di Studio Nazionale,Raccolta occhiali usati, Lions Day ,donazione LCIF; adozioni a distanza, Raccolta Farmaci da banco e prodotti Baby care donati a bambini in povertà sanitaria, Borse di studio per figli orfani di militari della Brigata Sassari, Raccolta giocattoli, materiale vario e attrezzature scolastiche per la missione dei Sassarini in Libano, Services storici del club: Scuola e Salute che coinvolge Alunni e Docenti di 11 classi della Scuola media Alfieri di Cagliari; Centro Sociale: luogo di incontro ricreativo culturale per le Signore Anziane che lo frequentano, Restauro di una statua lignea policroma del ’600 della Chiesa di S. Domenico, nel quartiere Villanova, Conferenze, Partecipazione alle Giornate dei Monumenti Aperti, Partecipazione alle iniziative per la Valorizzazione Unità Nazionale, Raccolte fondi e momenti conviviali che hanno visto la grande partecipazione di tantissimi amici: dalle Autorità Lions, ai Presidenti dei Clubs, agli amici soci dei clubs delle zone A e B a tanti altri.
La Presidente sottolinea l’importanza della visita del Governatore ai Club e nel suo raccontare il club mette in evidenza l’impegno e la grande partecipazione delle socie nella realizzazione dei Services. Fa presente la partecipazione degli Officer di club a tutte le riunioni di Circoscrizione, di Zona, alle Assemblee Distrettuali ed ai Congressi. Ricorda la grande partecipazione sua personale e delle socie del club a tutte le raccolte fondi e le iniziative promosse dai club della zona.
La Presidente ha dato, inoltre, l’opportunità ai vari Officers di illustrare il lavoro effettuato di loro competenza.
Il Governatore ha seguito con grande interesse e attenzione il resoconto dell’attività del club ed ha poi espresso il suo compiacimento per l’attuazione dei Services illustrati, ha apprezzato il lavoro ampio e profondo realizzato e ne ha analizzato l’importanza sul territorio e a livello internazionale. E’ stato molto gratificante.
Nella proseguo della serata, alle ore 20.30 nella Sala Patio i Lions Club Cagliari Villanova e Cagliari Monte Urpinu, alla presenza dei rispettivi Presidenti Marinella Manai e Paoloefisio Corrias, e di molti soci, hanno festeggiato la visita del Governatore Tommaso Sediari.
Il Cerimoniere Distrettuale Regionale Marcello Planta ha ottimamente condotto la serata che si è svolta in un clima disteso di grande serenità e amicizia.
Dopo l’ascolto degli Inni, ha dato lettura dei nominativi delle Autorità Presenti:
il Governatore Tommaso Sediari e la consorte Sig.ra Meris, il nostro Secondo Vice Rocco Falcone, il Past D.G. Giampiero Peddis e M. Pia, la Pres.te della Zona A Donata Mamusa, la Pres.te della VI Circoscrizione Anna Lai, il Segretario Distrettuale Marco Romolini con Cristina, l’Informatico Distrettuale Geronimo Vercillo con Patrizia, il Segretario Regionale Roberto Targhetta, la Targhettala Pres.te del Lions Club Cagliari Villanova Marinella Manai, il Pres.te del Lions Club Cagliari Monte Urpinu PaoloEfisio Corrias, il Lions Guida dei due Clubs Ignazio Toxiri .
Il Cerimoniere ha poi invitato la socia Paola Porrazzo ad esporre un commento del codice dell’ Etica Lionistica
E’ seguito l’intervento dei Presidente: Marinella Manai e Paoloefisio Corrias, che hanno messo in evidenza gli aspetti più importanti dei loro clubs. La Presidente della VI Circoscrizione Anna Lai ha poi illustrato il ricco curriculum professionale e lionistico del Governatore,.
Nel prendere la parola il Governatore Sediari si è detto piacevolmente impressionato per la solidarietà, l’amicizia ed il coinvolgimento dei soci dei clubs, ha espresso parole di grande considerazione ed un forte apprezzamento per la realizzazione dei Services illustrati e degli obiettivi comuni. Con un discorso di forte valenza etica e umana ha invitato tutti a continuare nell’impegno di aiuto per i più deboli, per le nuove povertà, per l’accoglienza e a proseguire nella realizzazione di Services rispondenti ai bisogni della Comunità locale e mondiale.
Prima di procedere alla consegna del Guidoncino ai Presidenti e agli Officer, il Governatore ha illustrato il significato delle immagini in esso impresse. Anche i Presidente Marinella Manai e Paoloefisio Corris hanno, a loro volta, illustrato i Guidoncini dei rispettivi clubs.
E’ seguito lo scambio dei doni. E’ stato un bel momento. Al Governatore , da parte dei due clubs, le ricevute di due donazionia alla LCIF per la lotta al morbillo, e alla gentilissima sig.ra Meris un tovaglia molto bella realizzata dalle abili mani di artigiani sardi.
Il Governatore ha donato ai due Presidenti un segnalibro in argento con la riproduzione del Cristo benedicente di un antico paliotto. Una bella serata che si è conclusa altrettanto piacevolmente.
Licia Carbini