6 luglio 2016, 16:54
Nell’accogliente sala Elena, presso il Caesar’s Hotel di Cagliari, si è svolta la conferenza, organizzata dal Lions Club Cagliari Villanova su “DIRITTO SUCCESSORIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE”
La Presidente Marinella Manai Solla, dopo aver ringraziato le autorità Lionistiche e tutti i presenti per aver accolto l’invito a partecipare alla serata, ha presentato i relatori: Paola Pau Avv. Civilista, M.Paola Dessì Dott.ssa Tributarista, Federico Aru Consulente Finanziario della Banca WIDIBA. Moderatrice Donata Mamusa del Lions Club Cagliari Villanova.
Ha preso per prima la parola L’Avv. Paola Pau ed ha illustrato le due forme in cui può essere esercitata l’accettazione dell’eredità da parte degli eredi: la forma espressa ( in presenza di un notaio) o tacita. Ha sottolineato, inoltre, perché in certi casi l’eredità non passa all’erede e cioè quando l’eredità viene rifiutata o quando l’erede non sia ritenuto “degno”. Ha definito le caratteristiche del Testamento Olografico, Pubblico e Segreto. Si è soffermata, infine, sul Testamento Reciproco tra coniugi, sottolineando che deve essere effettuato in modalità separata, ossia il marito designa la moglie e la moglie designa il marito.
La Dott.ssa M. Paola Dessi ha illustrato le Imposte di Successione e ne ha evidenziato le norme applicative, a seconda della posizione occupata dagli eredi.
Il Dott. Federico Aru, consulente finanziario della Banca Widiba, ne ha poi illustrato le caratteristiche e gli aspetti positivi. Successivamente, è passato al tema della serata, mettendo in evidenza le differenze tra le aliquote e le franchigie successorie italiane e quelle europee e, mediante la proiezione di slide ne ha sottolineato le differenze e gli aspetti negativi. Si è poi soffermato su una proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati il 20.01.2015 che propone un netto innalzamento delle aliquote ed un taglio alle franchigie. Ha, infine, invitato i presenti a riflettere sul futuro della propria successione, nell’ambito del passaggio generazionale.
Le Tematiche trattate sono state seguite con grande interesse e coinvolgimento da parte tutti i presenti. Lo si è evinto anche dalle molte domande che sono state rivolte ai relatori, domande alle quali sono state date puntuali risposte.
A conclusione della conferenza la Presidente Marinella Manai si è dichiarata estremamente contenta ed ha calorosamente ringraziato tutti i Relatori e la Moderatrice perché hanno portato all’attenzione dei presenti tematiche molto importanti e di grande interesse e li hanno presentati con chiarezza e puntualità.
La serata si è conclusa molto piacevolmente in amicizia con un graditissima e raffinata Apericena.
Licia Carbini