5 luglio 2016, 23:35
Il 14 giugno il Lions Club Roma Augustus ha festeggiato la XXVIII^ Charter e il Passaggio della Campana, che ha visto la Presidente sig.ra Giuliana Fida de Jorio passare le consegne alla prof.ssa Antonella Mancaniello.
Presenti alla serata, oltre ai Soci, i rappresentanti dei Lions Club: Roma Ara Pacis, Roma Iustinianus, Roma EUR – Colosseum, Roma San Paolo, Bracciano, Ciampino e molti amici.
Il commosso discorso della Presidente Giuliana Fida ha ricordato a tutti che la forza di un Club sta nella partecipazione, nella condivisione e nello scambio d’idee che vengono messe a fattor comune unitamente al proprio tempo. Ha quindi ringraziato tutti i Soci per il contributo reso al Club ed ha donato, in ricordo del bel percorso realizzato insieme, un esclusivo prezioso simbolo lionistico a tutti i membri del Consiglio Direttivo.
La Presidente ha inoltre sintetizzato con passione le attività svolte durante l’anno appena concluso che è stato caratterizzato dal servizio in favore di chi ha più bisogno, citando a tal proposito la raccolta dei generi alimentari in favore della mensa di Villa Flaminia effettuata insieme ai giovani del Leo Club Roma Augustus e la visita alla casa di accoglienza di Via Marsala con la consegna di tre notebook donati per le attività di inserimento dei migranti curate dal centro salesiano e poi ancora le attività formative realizzati in favore degli studenti su temi di estrema attualità quali la sicurezza stradale, la dislessia, lo sport, l’ambiente e molto altro ancora!
L’anno sociale 2015-16 ha visto anche momenti di allegria come nella visita di settembre al Parco archeologico di Otricoli, ove, ripassando la storia e degustando rustici cibi locali, sono nate nuove amicizie… Giuliana ha quindi salutato l’arrivo nel Club dei Soci provenienti da altri Club romani, Elia Balzarini e Anna Maria Galanti.
Il Passaggio della Campana si è svolto anche tra i due giovani Presidenti Leo: Stefania Salvemini ha ceduto il martelletto a Federico Poletti, intimidito dal compito ma determinato nell’affrontare la sua prima esperienza da Presidente.
La nuova Presidente dell’Augustus, Antonella Mancaniello, protesa ad implementare le attività formative in favore degli studenti, ha ricordato l’impegno che il Club riserverà allo sviluppo delle campagne previste per il Centenario. Tra gli obiettivi anche il coinvolgimento dei Leo attraverso la condivisione del motto We Serve, da realizzare in particolare con attività volte ad alleviare la fame dentro e fuori il nostro Paese.
Dopo l’intervento della Presidente entrante, la serata ha riservato altre emozioni.
Il Socio fondatore Antonino Celli è intervenuto per commemorare la XXVIII^ Charter Night. Con un rapido sorvolo Antonino ha ricordato come la nostra società, non priva di piccole e grandi contraddizioni, ieri come oggi abbia bisogno di persone che con spirito laborioso e collaborativo, unendosi tra loro, mettano al servizio della comunità il proprio impegno e la propria dedizione.
Ospite molto gradita della serata la ex Socia e Past Presidente Cristina Franzino che è stata insignita del riconoscimento del Melvin Johns Fellow Award..
Cristina, dopo aver ricordato con emozione il suo felice periodo trascorso all’Augustus, ha fatto omaggio ai presenti del proprio libro “La donna nella canzone napoletana tra leggende e tradizioni” molto apprezzato da tutti.
In chiusura di serata il Socio Giampaolo Coppola, Immediato Past Governatore, si è complimentato per l’attività svolta assicurando la sua partecipazione alle attività del Club anche nel prossimo anno sociale.
Antonio Intaglietta (Addetto Stampa L.C. Roma Augustus).