Firmato dal Distretto 108L il Protocollo d’Intesa con la Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald – Lions Club – Distretto 108 L

Firmato dal Distretto 108L il Protocollo d’Intesa con la Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald

5 luglio 2016, 19:29

Il giorno 26 giugno 2016, il Distretto Lions 108 L, il Distretto Leo 108 L, il Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host, il Leo club Civitavecchia Santa Marinella ed il Leo club Tivoli Host hanno sottoscritto con la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, sede italiana della Ronald McDonald House Charities, un protocollo d’intesa il quale permetterà a ben 167 club tra Lions e Leo, di aiutare le tante famiglie residenti presso le case ed Family Room Ronald presenti in Italia.

 

La Ronald McDonald House Charities è un’associazione di beneficenza, fondata nel 1974 in America da Fred Hill (Padre di un figlio malato di leucemia) e Ray Kroc (Fondatore di McDonald’s). Questa ha per obiettivo quello di migliorare la salute e il benessere dei bambini, attraverso le proprie “case lontano da casa”: si tratta di alloggi situati presso gli ospedali pediatrici, destinati ad accogliere temporaneamente le famiglie dei bambini lungodegenti, costretti a vivere appunto lontano da casa. L’associazione ogni anno aiuta a livello mondiale 6 milioni di famiglie, permettendo a loro un risparmio totale di 700 milioni di dollari. In Italia invece, dal 2007, sono state ospitate 33 mila persone, con un risparmio totale per le famiglie di 2 milioni di euro. Le strutture italiane sono costituite da 4 case Ronald, 2 in provincia di Roma, 1 a Firenze ed 1 a Brescia, oltre che 2 Family Room locate all’interno dei reparti pediatrici degli ospedali di Bologna ed Alessandria.

 

Il primo contatto con la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è avvenuto grazie al Leo club Civitavecchia Santa Marinella, al Leo club Tivoli Host ed al Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host, i quali hanno ultimato un service congiunto volto ad aiutare la Casa Ronald di Roma Palidoro. Il Leo club Civitavecchia Santa Marinella ha donato alla struttura di Palidoro, grazie al finanziamento del Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host, un cavallino a molla utile ad ampliare il parco giochi esterno alla casa stessa. Ha poi organizzato una giornata di manutenzione della struttura e di intrattenimento per i bambini e le famiglie residenti presso la Casa Ronald di Roma Palidoro, al quale ha partecipato anche il Leo club Tivoli Host. Quest’ultimo poi, insieme al distretto Leo 108 L, si è impegnato a far donare alla struttura della provincia di Roma un kit Leo4children il quale verrà utilizzato per migliorare l’abitabilità delle strutture esterne della casa. Il tutto è avvenuto sotto il benestare e l’attento controllo del governatore del distretto Lions 108 L per l’a.s 2015/2016, Dott. Tommaso Sediari.

 

Si può aiutare la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, devolvendo il 5×1000 alla fondazione stessa.

 

Si ringraziano i delegati alla trattativa per le parti Lions e Leo coinvolte quali Tommaso Sediari per il Distretto Lions 108 L, Fabiola Dell’Olmo per il Distretto Leo 108 L, Mario Manduzio per il Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host, Germano Ferri per il Leo club Civitavecchia Santa Marinella e Francesco Perrella per il Leo club Tivoli Host.

lions_mc

 

Maggiori informazioni sulla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia al sito:

 

http://www.fondazioneronald.it

 Protocollo d’intesa Lions e Leo distretto 108L e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

Germano Ferri

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com