29 giugno 2016, 12:50
Il 24 giugno 2016, presso lo Sporting Club Riva di Traiano, si è svolta la cerimonia del “passaggio della Campana” tra il presidente in carica Luigi Mattera e il presidente incoming Gianfranco Ciatti.
Erano presenti, oltre ai soci al completo, officer distrettuali Lions, Presidenti di Lions Club, autorità civili e militari, numerosi ospiti dei soci.
Nel suo discorso, Mattera ha ripercorso le tappe che hanno caratterizzato il suo anno di presidenza, un anno ricco di iniziative grazie all’azione sinergica di tutti i soci ed in particolare delle signore che si sono adoperate al raggiungimento di obiettivi di qualità.
L’attenzione è stata rivolta soprattutto alla comunità, con particolare attenzione ai giovani, ai più deboli e disadattati, alle donne, con iniziative che hanno interessato prevalentemente l’area dei giovani, della povertà e della sanità.
L’attività del Club si è svolta anche nell’ottica della sfida del centenario Lions che si prefigge di aiutare nel mondo 100 milioni di persone in tema di ambiente, fame, giovani, vista.
Il presidente ha poi elencato le attività e i Service svolti nell’anno alcuni dei quali, come consuetudine, si sono svolti con la collaborazione di altri Club Lions e altre Associazioni.
In seguito si è proceduto alla consegna degli attestati di merito ai soci e alla distribuzione dei distintivi di anzianità. A tutte le signore socie e mogli dei soci, il presidente ha donato una spilla con distintivo Lions.
Al Presidente dell’Associazione “Il Ponte” Don Egidio Smacchia è stata donata una borsa di studio per il progetto di formazione “Il mio futuro” da destinare alle ragazze madri.
La serata è proseguita con lo scambio dei distintivi e del “martello” tra i Presidenti.
Il nuovo presidente Ciatti ha ricordato che quest’anno ricorrono i cento anni della nascita dell’Associazione Lions nel 1917 ad opera del suo fondatore Melvin Jones e come il suo lavoro proseguirà sulla scia di quello già realizzato precedentemente. Ha esortato pertanto tutti i soci a lavorare con entusiasmo ed impegno per la realizzazione delle iniziative che saranno programmate.
La serata si è conclusa con un brindisi augurale e con la consegna di un omaggio floreale a tutte le signore presenti da parte della moglie del presidente uscente Sig.ra Maria Teresa Romano.