I Lions Club Cagliari Villanova e Cagliari Karel incontrano i giovani al Liceo Scientifico “MICHELANGELO” – Lions Club – Distretto 108 L

I Lions Club Cagliari Villanova e Cagliari Karel incontrano i giovani al Liceo Scientifico “MICHELANGELO”

20 giugno 2016, 0:47

Organizzata in interclub dal Cagliari Villanova e dal Cagliari Karel si è svolta, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Michelangelo” di Cagliari, la Conferenza sul Tema di Studio Nazionale “Diventa donatore di midollo osseo. Diventa un eroe sconosciuto”.
La manifestazione si è aperta con il saluto di benvenuto dei Presidenti dei due clubs: Marinella Manai e Pierpaolo Sanna.
La Presidente del Villanova rivolgendosi ai presenti ha illustrato chi sono i Lions e quali sono i Services che li vedono protagonisti in tutto il mondo; ha evidenziato quanto sia stato importante, nell’operatività dei Clubs, programmare le modalità di attuazione del Tema di Studio Nazionale per sensibilizzare, in maniera efficace, i giovani alla problematica della donazione. Ha proceduto, quindi, alla presentazione dei Relatori: Prof. Carlo Carcassi, Direttore Regionale Responsabile per la Sardegna del Centro Trapianti e Dott. Gianfranco Tintis, Presidente e Responsabile Provinciale ADMO.
Ha dato la parola al Dott. Gianfranco Tintis che nel ringraziare per l’invito, ha espresso il suo plauso all’iniziativa dei Lions, per l’opportunità di poter comunicare, ad una vasta platea di giovani, le necessarie ed opportune informazioni sulla Donazione di Midollo Osseo e puntualizzare quali siano i requisiti per poter diventare donatori: Ha quindi rivolto ai giovani un forte appello sull’importanza di diventare possibili donatori.
La Presidente ha dato poi la parola al Prof. Carlo Carcassi, che in modo scientifico, preciso e chiaro ha illustrato le varie fasi successive alle adesioni: il prelievo, la tipizzazione, la ricerca di compatibilità, i tempi di intervento e le cure successive. Ha spiegato come i dati, rilevati dalle schede di adesione acquisite, (Cagliari è la Sede Centrale di riferimento del Mediterraneo), vengano raccolti in un registro, e come ciò consenta di essere in rete con gli altri Centri di Donazione di tutto il Mondo, di entrare a far parte del circuito degli oltre 25 milioni di donatori sparsi in tutto il Pianeta e di chiamare o di essere chiamati da tutte le parti del mondo per un possibile trapianto. Ha poi evidenziato le prospettive future correlate al Trapianto.

Presente all’incontro una giovane trapiantata di 38 anni, che ha raccontato il suo faticoso percorso terapeutico suscitando molta commozione nei ragazzi

Gli interventi di tutti i Relatori sono stati seguiti con grandissimo interesse dai docenti e dagli oltre 300 alunni delle classi 4^ e 5^ dell’Istituto, interesse testimoniato tra l’altro dalle moltissime domande formulate.
E’ stato, inoltre, proiettato un filmato dal titolo “Donare costa poco, il suo valore non ha prezzo”, riguardante il piccolo ALE, fanciullo del Sud Tirolo, sottoposto a trapianto.
Al termine dell’incontro la Presidente Marinella Manai, anche a nome del Presidente di Cagliari Karel, ha rivolto un doveroso ringraziamento al Prof. Piras, referente della Scuola, per la possibilità concessa di effettuare la Conferenza nell’Istituto e per la fattiva collaborazione offerta. Ha, quindi, espresso un caloroso ringraziamento ai Relatori per i loro interventi molto interessanti, chiari ed esaustivi e a tutti i convenuti.
Rivolgendosi poi in particolare agli studenti li ha invitati a far tesoro di quanto ascoltato, a riflettere con molta attenzione sul problema trattato, evidenziando che la Donazione è un atto d’amore altruistico e disinteressato, di cui c’e davvero bisogno, perchè in un mondo dove vince l’egoismo non c’è futuro.
Ha infine concluso sottolineando l’importanza di partire dalla disponibilità di ciascuno di noi a offrire qualcosa di sè agli altri, perché sicuramente da questa disponibilità può scaturire un percorso di miglioramento per la società.

Licia Carbini

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com