Il rispetto e il valore del Codice della strada. Parliamone insieme. – Lions Club – Distretto 108 L

Il rispetto e il valore del Codice della strada. Parliamone insieme.

12 giugno 2016, 17:44

Presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale Paritario “Pirandello” di Roma il 27 maggio 2016 alle ore 11.00 si è svolto l’ultimo service dell’anno lionistico del Presidente Giuliana Fida de Jorio che, dopo aver ringraziato il Dirigente Scolastico ha presentato a studenti e docenti gli ospiti, sottolineando come nel mondo Lions si discuta ormai da molto tempo su come contribuire a combattere la grave piaga della mortalità sulla strada.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di sviluppare la riflessione dei giovani sul tema del rischio stradale e del valore del rispetto delle regole, di sé e degli altri nel rispetto degli utenti deboli.

I dati sulla mortalità giovanile a causa degli incidenti stradali sono drammatici e le ragioni sono le più svariate: “Ragazzi che guidano senza casco, che guidano motorini o macchinette truccate per aumentarne la velocità, in due, talvolta in tre, in stato di sballo, violando sfrontatamente le regole del codice della strada: cresce costantemente il numero di infrazioni e di comportamenti a rischio sulla strada. È in aumento anche il fenomeno delle gare di velocità, naturalmente clandestine, in cui si corre contromano oppure si lancia il mezzo contro un muro per vedere chi riesce a frenare per ultimo.”

Hanno partecipato all’incontro esperti del mondo dell’Università e dell’Associazionismo coordinati dalla socia, prof.ssa Antonella Mancaniello che ha sottolineato  l’importante apporto nel contrasto all’incidentalità stradale derivante dallo sviluppo di una vera e propria educazione stradale sin dalla tenera età, nell’ambito dei percorsi di Educazione alla Cittadinanza.

La prof.ssa Francesca Baralla, Ricercatrice e Membro dell’Osservatorio di Psicologia della Legalità, presso la Facoltà di Psicologia, dell’Università di Roma “La Sapienza” e Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze del benessere, Università degli Studi del Molise, da anni impegnata nella ricerca collegata alla sicurezza sulla strada, ha affrontato il tema della percezione del rischio ed ha focalizzato l’attenzione dei giovani sull’importanza di seguire le regole della sicurezza in strada.

Il prof. Alessandro Ciammaichella, già Primario medico emerito del Policlinico “Gemelli” e socio del Club Roma Augustus ha attratto l’attenzione evidenziando le problematiche derivanti dall’abuso di alcool correlate alla guida e, soprattutto, riportando immagini e dati dei danni che si rilevano a livello di sistema nervoso centrale.

Infine, l’ing. Stefano Santosuosso Presidente dell’Associazione “Roma in bici” ha parlato degli aspetti della sicurezza degli utenti deboli della strada, come i ciclisti ed ha messo in evidenza il valore della bicicletta in termini di rispetto ambientale.

A cura di Antonella Mancaniello per L. C. Roma Augustus

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com