7 giugno 2016, 22:44
Da venerdì 3 a domenica 5 giugno si è svolto ad Urbino il XIII Congresso Internazionale dell’Associazione Internazionale delle Città Murate – Lions Club, la quale ha come scopo principale la sensibilizzazione e la partecipazione alla tutela, promozione e valorizzazione delle cinte murarie storiche e dei sistemi fortificati delle città in cui insistono i LC ad essa associati.
In quest’occasione anche la città di Narni, grazie all’iniziativa del locale LC, ha ufficializzato il proprio ingresso nella prestigiosa assemblea che dopo l’appuntamento urbinate arriva a contare 112 associati in rappresentanza di ben 16 Stati.
Nel corso dell’importante evento, che ha visto l’ingresso di Narni insieme a una trentina di altre città (tra cui Roma, Orvieto, Aosta, Asti, Benevento, Recanati, Ostuni, Udine..) la delegazione del LC narnese, guidata dal presidente Federico Montesi accompagnato da diversi consiglieri e membri lions, ha promosso la candidatura esponendo brani di storia della città, col divenire urbano e l’evoluzione della cinta muraria, dalle origini preromane fino alle vicende le libero comune e della successiva inclusione nello Stato pontifico. Questi aspetti sono stati in particolare curati dal Socio Prof. Roberto Stopponi, che ha anche commentato il video preparato per l’occasione.
Il Lions Club Narni, avendo già intrapreso, parallelamente all’ingresso nel Club delle “Città Murate”, anche un progetto condiviso con il Comune di Narni per il recupero e la valorizzazione delle mura cittadine, auspica che questo momento di ribalta sia il presupposto per contribuire allo sviluppo culturale e socio economico della propria città anche in chiave turistica.