Nelle scuole di Selargius il Premio della Bontà per promuovere fra i giovani solidarietà e amore – Lions Club – Distretto 108 L

Nelle scuole di Selargius il Premio della Bontà per promuovere fra i giovani solidarietà e amore

5 giugno 2016, 9:09

In un mondo dove sembra facciano notizia solo le storie di prevaricazione, il Lions club Selargius porta il Premio Bontà presso tutte le scuole del territorio. Lo fa per diffondere ed esaltare la cultura della solidarietà, lo fa premiando i due alunni più buoni, quelli che si sono distinti per l’amore che riservano al prossimo, per la solidarietà nei confronti di chi è emarginato e per la forza con cui affrontano le prime dure prove della vita.
Leonardo Tiepido, che tutti chiamano Leo, è un bambino della seconda elementare, ama la scuola ed è amico di tutti; è sempre pronto ad aiutare i suoi compagni, anche se talvolta i suoi pensieri volano lontano, al suo papà che non sta bene. Appena può sta accanto a lui, mano nella mano a raccontargli della scuola, dei suoi compagni e delle sue maestre…….
…. Leo è benvoluto da tutti i compagni e dalle maestre, riesce a conquistare il cuore di chiunque lo incontri e la sua bontà non passa inosservata…..
Il Lions Club Selargius lo ha premiato per il suo sguardo d’amore nei confronti del mondo che lo circonda, per la forza con cui affronta le sue apprensioni e per la sicurezza che infonde a chi gli vuole bene

Federica Serra frequenta la prima media, ha un grande senso di responsabilità ed un ottimo rapporto con tutti i compagni che la considerano affidabile e leale. Si è sempre mostrata disponibile ed accogliente nei confronti dei compagni in “difficoltà”, anche quelli più oppositivi, con i quali ha creato tanti momenti di condivisione. Li ha supportati con pazienza e attenzione, ogni volta che è stato necessario ed essi hanno trovato in lei un punto di riferimento costante e sicuro.
Il Lions Club Selargius ritiene Federica meritevole del premio, per aver accettato incondizionatamente tutti i suoi compagni, per aver contribuito a creare nella sua classe un’atmosfera positiva e per aver esaltato con la sua azione i valori della solidarietà e dell’inclusione scolastica e sociale.

Due alunni normalissimi che vivono la loro normalità nel rispetto del prossimo e nella solidarietà nei confronti di chi è in difficoltà; lo fanno col sorriso e infondono fiducia.
In premio due buoni spendibili per materiale scolastico; cento euro per lo scolaro della scuola primaria, centocinquanta per l’alunna della secondaria. Non sono arrivate segnalazioni da parte della scuola secondaria d secondo grado.
Momenti emozionanti quelli della premiazione: per i due alunni che non si aspettavano di essere i destinatari del premio, per i loro genitori, orgogliosi e commossi, per i docenti e per tutti gli alunni che, una volta tanto, si sono ritrovati concordi.
Presenze importanti: il sindaco Gianfranco Cappai e l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberta Relli che hanno sottolineato l’importanza del premio e, insieme alla presidente Maria Antonietta Accalai, hanno proceduto alla premiazione. Significativi gli interventi dei dirigenti scolastici, Anna Pisano e Francesco Depau che hanno spronato tutti gli alunni alla solidarietà reciproca.
Per la presidente Accalai e per tutti i soci presenti, un momento particolarissimo da vivere intensamente: davvero esiste la bontà, basta guardarci intorno.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com