28 maggio 2016, 22:33
Il 28 Maggio 2016 si è tenuto il Convegno sul tema di studio Nazionale Lions “Diventa donatore di midollo osseo, Diventa un eroe sconosciuto” presso il Castello di San Martino, splendida opera d’arte ,immersa nel verde, le cui porte si sono aperte grazie alla disponibilità del Comune di Priverno. La sala nell’elegante Castello è stata allestita con 11 stendardi rappresentanti i club partecipanti: il Lions Club Sora, il Lions Club Minturno, il Lions Club Latina host, il Lions Club Formia, il Lions Club Frosinone Nova Civitas, il Lions Club Terracina, il Lions Club Latina Terre Pontine, il Lions Club Latina Mare, il Lions Club Cassino, il Lions Club Val di Comino e il Lions Club Fondi. Il Convegno ha inizio con la presentazione a cura del Presidente di I Circoscrizione Domenico D’Antona sull’operato dell’Associazione Lions in Italia e nel mondo. Presenti in sala tanti Lions dei Club coinvolti nel convegno e l’Officer Distrettuale del Tema Nazionale Tina Amodio la quale ha preso la parola per leggere il messaggio del coordinatore del tema Mauro Tarragoni Alunni. Dopo una breve ma concisa presentazione del Lion Remo Nacca la parola passa al Lion Vincenzo Grimaldi che introduce la prima relatrice la dott.ssa Laura Cudillo la quale attraverso una dettagliata presentazione spiega al pubblico tutti gli aspetti legati al trapianto di midollo osseo.
Il Lion Remo Nacca presenta il secondo relatore il Prof. Giuseppe Cimino, Professore Associato presso l’Università “La Sapienza” di Roma e Direttore di U.O.C. presso l’Ospedale di Latina, il quale interviene parlando del “Trapianto di midollo osseo nella realtà della Provincia di Latina” e soffermandosi sugli aspetti del trapianto autologo. Il Lion Raffaella Mancuso presenta la terza relatrice la dott.ssa Roberta Sala, responsabile U.O.C. di Ematologia presso l’ASL di Frosinone, interviene presentando il tema “Il trapianto di midollo osseo nella realtà della Provincia di Frosinone. In conclusione il Lion Remo Nacca presenta Manuel Giusti, testimone di trapianto di midollo osseo, che racconta ai presenti la sua grande battaglia con parole commoventi colme di forza e speranza. Una grande sala ha accolto 100 studenti del Liceo Statale “A. Manzoni” di Latina e 50 studenti dell’Istituto Superiore “T. Rossi” di Priverno accompagnati dai Professori e dai Dirigenti Scolastici. Il pubblico ha applaudito quando il Presidente di I Circoscrizione Domenico D’Antona ha ringraziato il Comitato Scientifico e il Comitato Organizzatore, quando ha consegnato personalmente le targhe ai Relatori e al Testimone Manuel Giusti e quando ha consegnato le pergamene a tutti i Clubs partecipanti, ai Lions intervenuti al convegno e ai Dirigenti delle Scuole coinvolte.
Un saluto al Prof. William Arcese, ospite molto atteso al Convegno, che per importanti motivi di salute non ha potuto raggiungerci.