26 maggio 2016, 23:48
Sabato 21 maggio presso la Sala San Tommaso d’Aquino della curia vescovile di Latina si sono conclusi i progetti: “Premio alle scuole, Poster per la pace e Premio alla bontà” presentati dal club Lions “Latina Terre Pontine” ai ragazzi delle scuole della provincia di Latina.
I soci hanno accolto gli studenti, i docenti e i genitori delle scuole del territorio pontino che hanno partecipato: ”Alessandro Volpi” di Cisterna di Latina, “Leonardo Da Vinci” “Giovanni Cena” “Luigi Piccaro” ”Alessandro Volta” “Frezzotti-Corradini” e “Aldo Manunzio” di Latina, “Gaetano Mafredini” “Giovanni Cena” di Pontinia e “Orsolini Cencelli” di Sabaudia.
In apertura della manifestazione la Presidente del Club Graziella De Santis ha sottolineato il valore formativo della giornata utile anche per valorizzare ed arricchire gli obiettivi dell’ associazione; ha ringraziato il rappresentante della Banca Popolare del Lazio, che ha contribuito con la sponsorizzazione alla riuscita dei progetti. Ha ricordato che il 17 aprile nel corso del Lions Day dei club lions di Perugia sono stati consegnati i riconoscimenti per gli studenti che hanno partecipato al Poster della Pace 2015-16 “Condividi la pace”; lo studente Massimo Alessandro dell’ I.C. Aldo Manuzio di Latina è stato premiato come primo classificato della regione Lazio; altri due riconoscimenti sono stati assegnati per l’originalità dei lavori agli studenti Francesco Morelli dell’I.C. Giovanni Cena di Latina e Chiara Bellardini dell’I.C. Alfonso Volpi di Cisterna di Latina.
All’inizio della giornata si è tenuta l’interessantissima relazione del sig. Piero Subiaco sulla storia della bonifica del nostro territorio con la visione di diapositive e l’illustrazione di tutte le varie fasi dalla sua attuazione nel corso del tempo fino ai giorni nostri.
Successivamente sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato al progetto “I luoghi della bonifica: funzioni e suggestioni”; la commissione per la selezione dei lavori ha premiato gli alunni/e: Irene Tagliaferri della classe 3 B dell’Istituto comprensivo A.Volta di Latina, Martina Geminiani della classe 2 B dell’Istituto comprensivo G. Verga di Pontinia, Alessandro Testana della classe 3 B dell’Istituto comprensivo G. Manfredini di Pontinia, Giulia Cucchiaro della classe 2A dell’Istituto comprensivo O.Cencelli di Sabaudia.
In questo anno sociale per la prima volta è stato istituito il premio bontà rivolto ai giovani che si sono particolarmente distinti per il loro comportamento benevolo verso il prossimo: è stata premiata dal Responsabile del progetto Maurizio Marini la piccola Angioli Sophia di Cisterna di Latina che ha attivamente partecipato per una raccolta fondi per l’orfanatrofio God Our Father di Timboni in Kenya.
Sono stati altresì dati riconoscimenti a numerosi ragazzi per l’originalità dei loro lavori.
La premiazione è stata curata dalla responsabile del service Diana Pellegrini insieme a Giulia Cernicchiola, che in chiusura di cerimonia hanno ringraziato i docenti delle scuole per aver motivato i loro alunni alla partecipazione all’iniziativa.
Alla fine della manifestazione è stato ricordato l’appuntamento del giorno 28 maggio alle ore 10 presso il Castello di San Martino di Priverno per il convegno sul tema di studio nazionale “Diventa donatore del midollo osseo. Diventa un eroe sconosciuto.”
P.S. I genitori dei ragazzi presenti nelle foto hanno autorizzato la pubblicazione.
Antonio Cirillo