20 maggio 2016, 14:33
Il Lions Club Roma Augustus, il 18 maggio, ha organizzato presso l’Aula Magna del Liceo di Scienze Umane “Niccolò Machiavelli” di Piazza Indipendenza, a Roma, un’interessante conferenza sul tema “I trapianti di cellule staminali e midollo osseo compiono 40 anni: parliamone insieme” alla presenza di una folta rappresentanza di alunni delle quarte classi del liceo e all’interno di un programma scientifico di divulgazione che la scuola ha portato avanti nel corso di quest’anno.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di fornire una panoramica sullo stato attuale delle terapie onde offrire ai giovani un’informazione corretta ed aggiornata su un problema di rilevante interesse scientifico e sociale.
Grazie al lavoro svolto dal Lion Maria Grazia Montalbano, responsabile del Comitato di Club per la trattazione del Tema di Studio e del Service nazionali, promotrice dell’evento, erano presenti esperti del settore e, in qualità di moderatrice del dibattito, la dott.ssa Adriana Pignatelli.
l convegno si è aperto con l’intervento della dott.ssa Maria Concetta Petti (ematologa dell’Università di Roma “La Sapienza” e collaboratrice del prof. Mandelli) che ha trattato gli aspetti prettamente medici dell’argomento, spiegando agli studenti cosa sono le cellule staminali, come si sviluppano nell’organismo umano, la loro utilità, perché e come si effettua un trapianto, chi può essere un donatore e confermando che oggi l’efficacia di questo tipo di cure è considerevolmente aumentata rispetto al passato.
A seguire, il dott. Roberto Ricci (rappresentante del Personale Infermieristico dei centri trapianti) il quale ha evidenziato con tatto e sensibilità gli aspetti relazionali e psicologici della malattia oncologica e il modo in cui relazionarsi con questo tipo di malati, le caratteristiche dell’assistenza ed il grado di collaborazione tra i vari membri che fanno parte del team che la somministra. Il dott. Ricci ha quindi illustrato l’iter da seguire affinché un centro di trapianti possa ottenere la certificazione necessaria per un Sistema di Alta Qualità.
Il Terzo intervento è stato quello di Giampaolo Gargiulo (Presidente della Sezione Infermieristica del Gruppo Italiano Trapianti di Midollo Osseo) il quale ha spiegato come la terapia del trapianto si sia notevolmente evoluta in questi ultimi anni attraverso un approccio “centrato sul paziente” e illustrato il progetto EURICLEA che colloca i bisogni del malato in posizione di assoluta centralità, in modo tale che questi possa ricevere il sostegno necessario in modo mirato e coordinato.
Nell’ultimo intervento la dott.ssa Gaetana Cognetti (Responsabile della Biblioteca Digitale del Centro di conoscenza “Riccardo Maceratini” e della Biblioteca dell’Istituto “Regina Elena”) ha illustrato un nuovo progetto che mette a disposizione dei pazienti uno spazio ove accedere gratuitamente alle informazioni che riguardano la propria malattia. Lo spazio è nato con la finalità di informare e sostenere sia i pazienti sia i familiari durante tutte le fasi della terapia in quanto una comunicazione corretta e una informazione esauriente sono le basi per garantire la migliore adesione ai trattamenti e alle cure. Interessante esempio quello della “medicina narrativa” come opportunità per esternare e condividere con gli altri il proprio vissuto “emotivo” di malato e come forma di educazione terapeutica.
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti e la consegna del guidoncino del Lions Club Roma Augustus da parte della Presidente Giuliana Fida a tutti i relatori e alla vice Preside in rappresentanza della scuola e con l’augurio che questa nuova collaborazione possa continuare proficua nel futuro.
(Laura Stramaccioni – Cerimoniere L.C. Roma Augustus)