I mercoledì dell’arte presso il Museo Civico Archeologico di Anzio – Lions Club – Distretto 108 L

I mercoledì dell’arte presso il Museo Civico Archeologico di Anzio

10 maggio 2016, 13:50

Mercoledì 4.maggio presso il Museo Civico Archeologico di Anzio s’è tenuta la penultima conferenza da parte del Socio Prof.Nicola Bellezza  per i” MERCOLEDI’ dell’ARTE “.
Il relatore ha svolto una dotta analisi e storica e critica su una delle stagioni artistiche italiane di maggiore interesse,non solo visivo,bemsì anche storiografico,intorno a due grandi Maestri della nostra pittura del ‘600 :Annibale Carracci e Michelangelo Merisi,detto il Caravaggio.
Le due illustri e per certi aspetti,antinomiche personalità,sono state messe a confronto attraverso  una attenta analisi,anche,della multiforme temperie sociale ed ideologica in cui operarono.   Annibale CARRACCI e CARAVAGGIO sono i protagonisti eccellenti di una esperienza estetica in cui le due facce d’una medesima medaglia,si sovrappongono,si intrecciano e si distanziano,per ricomporsi infine,in nome dell’Arte.
Quieta e subitamente accreditata,in ambito accademico,la personalità del CARRACCI,convulsa e drammaticamente predestinata quella del CARAVAGGIO.
Con un linguaggio subitamente accessibile,il Prof.Bellezza ha messo a fuoco le particolari pecularietà tecniche e stilistiche dei due celebri pittori,unendole a quelle di altre e non meno illustri individualità artistiche come NICHOLAS POUSSIN, GUIDO RENI, FRANCESCO BARBIERI detto il GUERCINO e GUIDO SARACENI.
Le numerose riproduzioni delle opere piu’ rappresentative delle singole individualità pittoriche hanno contribuito a rendere l’incontro culturale una preziosa occasione per arricchire e radicare negli occhi e nella mente,momenti indimenticabili.
L’appassionato consenso riscosso,troverà il suo epilogo nell’ultimo appuntamento con il Prof.Bellezza programmato per il 18 MAGGIO nel corso della Giornata internazionale di Musei che il Comune di Anzio ed il Museo Civico Archeologico hanno deciso di celebrare in nome dell’Arte e della Cultura.
L’argomento prescelto reca il titolo “Dal classicismo architettonico di Gian Lorenzo Bernini,all’anticonvenzionalismo edificatorio del BORROMINI, anticipatore della “modernità”.
Il 24 Maggio ,infine la sottoscritta Prof.ssa Anna Maria Acconcia terrà una conversazione particolarmente interessante dal titolo LUCREZIO,una scoperta che aprì il Rinascimento”.

Con questo ultimo incontro si concluderanno gli incontri dedicati all’Arte ed alla Letteratura presso il Museo civico Archeologico di Anzio, promossi dal Distretto Lions 108L.
Si ringrazia tutto il personale del Museo  ed in particolare la Responsabile Dott.ssa Giusy Canzoneri per la sua entusiastica e fattiva collaborazione.

Anna Maria Acconcia.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com